NOTIZIE

Film di Natale: Il mago di Oz torna al cinema in versione restaurata e 3D

Sarà distribuito in oltre 100 sale a partire dall'11 dicembre

Il mago di Oz film

Il mago di Oz film

06.12.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Un classico della cinematografia torna oggi a riempire le sale. Il mago di Oz diretto da Victor Fleming popolerà i cinema nazionali nei giorni a ridosso di Natale in versione 2D e nel nuovo formato 3D a partire dal prossimo 11 dicembre. La pellicola del 1939 è il nuovo titolo presentato dalla Cineteca di Bologna nell'ambito del progetto 'Il Cinema Ritrovato. Al cinema', per la distribuzione dei classici restaurati che tornano in sala. Il film sarà programmato in oltre 100 sale italiane.

Il mago di Oz è una pellicola ormai datata qualche anno con protagonista Judy Garland che tuttavia continua a esercitare sugli spettatori tantissimo fascino. Il film è ispirato al libro Il meraviglioso mago di Oz, il primo dei quattordici libri di Oz dello scrittore statunitense L. Frank Baum. Regista della trasposizione cinematografica è invece Victor Fleming, lo stesso autore che diresse Via col vento uscito nello stesso anno.

L'immaginario del film è rimasto impresso in molte generazioni di spettatori in parte perché sostenuto da una colonna sonora che include il brano Over the Rainbow scrittoda Harold Arlen e E.Y. Harburg interpretato nel film dalla protagonista Judy Garland. Il mago di Oz racconta il viaggio dell'orfana Dorothy all'interno del mondo di Oz e lontana dalla fattoria del Kansas dove è cresciuta tra magie, incantesimi, fate buone e streghe cattive e con l'aiuto di tre personaggi caratterizzati da un difetto 'fatale'.

Sono Lo spaventapasseri (Ray Bolger), L'uomo di latta (Jack Haley) e Il leone (Bert Lahr). La pellicola ha avuto un incredibile successo anche in Italia. Nel 1982 il secondo doppiaggio della pellicola per la versione italiana ha visto la comica e attrice Anna Marchesini dare la voce al personaggio interpretato da Judy Garland.