NOTIZIE

Festival di Venezia, Barbera nuovo direttore

Alberto Barbera succede a Marco Müller alla direzione della Mostra, a partire dalla 29ma edizione

Alberto Barbera

28.12.2011 - Autore: Marco Triolo
Il nuovo cda della Biennale presieduto dal presidente Paolo Baratta ha nominato Alberto Barbera direttore della Mostra del Cinema di Venezia per i prossimi quattro anni. Barbera succederà dunque a Marco Müller a partire dalla 29ma edizione della Mostra, che si svolgerà dal 29 agosto all'8 settembre 2012. Müller, dal canto suo, è sempre più vicino al Festival di Roma. Per Barbera non è la prima volta al festival, che ha già diretto dal 1998 al 2002. Il progetto di Barbera per la nuova edizione è “lavorare a tutto campo come fa il Festival di Cannes”. A convincerlo ad accettare, tre motivi principali: “La promessa della riqualificazione logistica del festival, l'introduzione di un mercato e la creazione di attività permanenti”.

“La Biennale è impegnata nel promuovere un programma di riqualificazione dei siti già avviato lo scorso anno, che dovrà procedere nel prossimo quadriennio nell'ottica di una riqualificazione dell'intera area del Lido – interviene il rieletto presidente della Biennale Baratta – Barbera accompagnerà e favorirà questa evoluzione con la sua già sperimentata professionalità, capacità di intuizione e creatività”.

Barbera manterrà comunque l'incarico di direttore del Museo del Cinema di Torino. Anzi, il doppio incarico darà anche la possibilità alla Biennale College di “sviluppare a Venezia attività permanenti che vedano impegnati giovani artisti”. 
FILM E PERSONE