NOTIZIE

Festival di Torino un viaggio nel cinema

Dal 13 al 21 novembre prenderà il via la 27° edizione della celebre manifestazione torinese. Passaggio di testimone per il direttore da Nanni Moretti a Gianni Amelio. Si parte nel nome dei Beatles con il film Nowhere Boy di Sam Taylor Wood.

Torino Film Festival

05.11.2009 - Autore: Nicoletta Gemmi
Sono circa 254 i titoli di Torino Film Festival 2009 di cui: 42 anteprime mondiali, 21 internazionali, 10 europee, 74 italiane. Selezionati su oltre 3500 film visionati (tra corto, medio e lungometraggi). E tra le presenze, nomi come: Francis Ford Coppola, Emir Kusturica, Mario Monicelli, Charlotte Rampling, Susan Ray, Nicolas Winding Refn, Sam Taylor Wood, Aaron Johnson, Marco Bellocchio, Davide Ferrario, Matteo Garrone, Mario Martone, Paolo Sorrentino, Gianni Zanasi, Ken Jacobs, Nicolas Provost, Pedro Costa, Philippe Lioret, Adrian Biniez, Elio Germano, Stella Schnabel, Ennio Fantastichini, Paolo Briguglia, Angela Ricci Lucchi & Yervant Gianikian. Come annunciato il film di apertura è Nowhere Boy dell’artista di culto britannica Sam Taylor Wood che esordisce nella regia con una pellicola dedicata all’adolescenza di John Lennon.

Torino vanta da anni una notevole considerazione da parte della critica, degli addetti ai lavori e degli studenti di cinema. La sua matrice cinefila è stata fortemente, volutamente, mantenuta e protetta nel corso del tempo, nonostante il succedersi delle direzioni. A parte il concorso, Torino 27, si potranno vedere film come Segreti di famiglia di Francis Ford Coppola che, presente nel capoluogo piemontese, gli verrà dedicata una breve retrospettiva. Ma anche lo splendido Fantastic Mister Fox ultimo gioiello by Wes Anderson in animazione. Le retrospettive sono dedicate a due grandissimi autori come Nicholas Ray e Nagisa Oshima.

Musica, Famiglia, Coppie, Paesaggio, Viaggio, Televisione-Cinema, questi sono i temi portanti delle opere che saranno presentate. Per chi vuole sapere tutto sul Festival, vi segnaliamo il sito:
www.torinofilmfest.org