NOTIZIE

Festival di Roma: il programma di CinemaXXI

Paul Verhoeven e James Franco ospiti della sezione dedicata alle nuovi correnti del cinema

Foto del giorno -  Marco Muller

23.10.2012 - Autore: Marco Triolo
Marco Müller introduce il programma della sezione CinemaXXI del Festival di Roma ribadendo da una parte la necessità del cinema “di essere un linguaggio chiave per orientarsi nel presente” e dall'altra quella di “mantenere l'identità di Festa del Cinema” ponendo al centro quel cinema popolare che mantiene elementi di originalità. Due anime che vanno a convivere all'interno della sezione nata dalla collaborazione tra Fondazione Cinema per Roma e il museo MAXXI, che ospiterà le proiezioni dei film CinemaXXI.

Una sezione “rivolta a quelle opere in grado di ridefinire continuamente il concetto stesso di cinema” e dedicata “alle nuove correnti del cinema mondiale senza distinzione di genere e durata”. La giuria, presieduta dal cineasta scozzese Douglas Gordon e composta da Hans Hurch, Ed Lachman, Andrea Lissoni ed Emily Jacir, assegnerà senza possibilità di ex aequo i premi CinemaXXI e il Premio Speciale per i lungometraggi, e infine il premio CinemaXXI per corti e mediometraggi.

Dopo averci mostrato la nuova sigla del Festival di Roma realizzata dal collettivo Zapruder, Müller ha presentato i nomi principali in concorso e fuori concorso. Tra essi citiamo Paul Verhoeven, che presenterà fuori concorso il suo corto Tricked, realizzato dal regista con la collaborazione dei suoi fan che, attraverso i social network, hanno contribuito allo sviluppo della storia e alla stesura dei dialoghi. Verhoeven sarà ospite del Festival e incontrerà il pubblico e la stampa. Zapruder partecipa invece con il corto Pletora. Il dono 3D, fuori concorso, e I topi lasciano la nave, in concorso. Tra i lungometraggi fuori concorso vale la pena citare Centro Historico, film collettivo diretto da Aki Kaurismaki, Pedro Costa e Manoel De Oliveira, e l'analogo Mundo Invisivel di, tra gli altri, Atom Egoyan, Jerzy Stuhr, De Oliveira, Marco Bechis, Wim Wenders e Theo Angelopoulos, di cui è l'ultimo lavoro firmato prima della morte.

Per quanto riguarda i film in concorso, citiamo A Walk in the Park di Amos Poe, film di apertura della sezione; il film di cappa e spada cinese Judge Archer di Xu Haofeng; Goltzius and the Pelican Company di Peter Greenaway; Suspension of Disbelief di Mike Figgis; Tar, film a episodi tratto dalla raccolta di racconti di C.K. Williams interpretato da James Franco, Mila Kunis e Jessica Chastain; e infine, in prima mondiale, il cortometraggio Dreams di James Franco. L'autore ritirerà inoltre il Premio Cubovision il 16 novembre.