In attesa di saperne di piu' - del programma della intera Selezione Ufficiale e dell'Un Certain Regard in particolare, che saranno annunciati a Parigi il prossimo giovedi' 17 aprile - dal Festival di Cannes ecco l'annuncio del film d'apertura di una delle sue sezioni piu' amate, quella che da sempre riserva sorprese e perle, in parallelo ai grandi nomi del Concorso.
Il 15 maggio 2014 si comincera' con un'Opera Prima, Party Girl, scritta e diretta da un trio di registi francesi: Marie Amachoukeli-Barsacq (da Parigi), Claire Burger e Samuel Theis (entrambi di Forbach, in Lorena). Dopo essersi incontrati a Fémis - dove hanno studiato sceneggiatura e montaggio - i tre hanno iniziato a collaborare producendo cortometraggi molto apprezzati e premiati da piu' di un festival. Da Forbach (secondo premio alla Cinéfondation del Festival de Cannes 2008 e Grand Prix al Clermont-Ferrand International Short Film Festival del 2009) a C’est gratuit pour les filles (Semaine de la Critique 2009; César per il Miglior Cortometraggio del 2010) e Demolition Party (2013).
Prodotto da Elzévir Films e distribuito dalla Pyramide Films, Party Girl racconta la vita di Angélique, una sessantenne che lavora nei locali notturni, ama gli uomini e divertirsi con loro. Eppure, dopo una vita passata nei club, anche per lavoro, la sensazione di esser arrivati alla fine inizia a farsi largo. Di impulso sposa Michael, un cliente abituale del locale dove lavora, e si trova a vivere una situazione completamente nuova per lei. Dopo una vita da donna libera, ai margini delle convenzioni sociali, ora la aspetta una full immersion in una Francia reale e poco rappresentata…
L'effetto 'realismo' e' aumentato dal fatto di aver scelto la vera Angélique a interpretare il proprio personaggio, arma in piu' di un film che sembra davvero in linea con l'intenzione del Un Certain Regard di scoprire nuovi talenti e con la dichiarazione di Pablo Trapero, Presidente di Giuria l'anno scorso, "di presentare una selzione appassionata di maestri conclamati, giovani talenti e nuove forme di cinema". E, sopratutto, in grado di non perdere il confronto con il film di apertura dell'anno scorso, The Bling Ring di Sofia Coppola.


NOTIZIE
Festival di Cannes, festa d'apertura
Sara' l'Opera Prima Party Girl ad aprire la sezione dell'Un Certain Regard.

11.04.2014 - Autore: Mattia Pasquini