NOTIZIE

Festival di Berlino 2017: annunciati i primi film in concorso

The Dinner con Richard Gere e i nuovi film di Kaurismaki e Sally Potter nella selezione della Berlinale

The Party

15.12.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Il Festival di Berlino ha annunciato una manciata di titoli in concorso dell'edizione 2017, e tra questi c'è anche il nuovo film di Oren Moverman, The Dinner, interpretato da Richard Gere, Laura Linney, Steve Coogan e Rebecca Hall. Dal romanzo “La cena” di Herman Koch (già adattato in Het Diner di Menno Meyjes e I nostri ragazzi di Ivano De Matteo), il film ha come protagoniste due coppie di genitori, che si incontrano a cena in un ristorante per discutere del futuro dei loro figli, due amici quindicenni che hanno picchiato e ucciso una senzatetto.
 
Vedremo inoltre The Party di Sally Potter (Lezioni di tango, The Man Who Cried), “una commedia avvolta intorno a una tragedia” interpretata da Patricia Clarkson, Bruno Ganz, Emily Mortimer, Cillian Murphy, Kristin Scott Thomas e Timothy Spall. Tra gli altri film selezionati troviamo The Other Side of Hope, ultimo lavoro di Aki Kaurismaki, Spoor di Agnieszka Holland, Beuys di Andres Veiel, On Body and Soul di Ildiko Enyedi, Ana, mon amour di Calin Peter Netzer, Colo di Teresa Villaverde, Felicité di Alain Gomis e infine Una mujer fantastica di Sebastian Lelio. Tutte prime mondiali.
 
Il festival ha anche selezionato quattro titoli della sezione Berlinale Special: The Queen of Spain di Fernando Trueba, The Young Karl Marx di Raoul Peck, Last Days in Havana di Fernando Perez e la prima mondiale del restauro di Otto ore non sono un giorno, miniserie di Rainer Werner Fassbinder.

Il Festival di Berlino si svolgerà dal 9 al 19 febbraio. Paul Verhoeven è stato annunciato come presidente di giuria.
 
Fonte: Variety