NOTIZIE

Festa del Cinema di Roma 2017: il programma della dodicesima edizione

Gli spettatori incontreranno dal vivo David Lynch e Xavier Dolan. Tra i film, Logan Lucky di Steven Soderbergh e Last Flag Flying di Richard Linklater

David Lynch 

David Lynch 

10.10.2017 - Autore: A.L. (Nexta)
39 film e documentari nella Selezione Ufficiale, di cui 3 in collaborazione con Alice nella città, 6 opere nella sezione Tutti ne parlano (i film e una serie TV già presentati internazionalmente che si sono guadagnati grande interesse), 4 Eventi Speciali, 12 Incontri Ravvicinati – tra cui quello con David Lynch, Xavier Dolan, Nanni Moretti e l’attore Jake Gyllenhaal - 4 Preaperture, 4 Restauri e Omaggi, 1 Retrospettiva, 11 Riflessi, 7 Film della nostra vita, 17 altri eventi della Festa e infine: 31 paesi partecipanti.

Sono questi i numeri della dodicesima edizione della Festa del Cinema per la nuova stagione – presentata oggi – e in programma a Roma dal 26 ottobre al 5 novembre 2017 presso l’Auditorium Parco della Musica.

“Sono estremamente orgoglioso dei risultati raggiunti la scorsa edizione – ha commentato nel comunicato stampa il Direttore Artistico Antonio Monda - il numero degli spettatori è aumentato in un solo anno del 18% e la copertura della stampa internazionale del 38%, con l’intervento, per la prima volta dall’inizio della storia della Festa, dei critici del New York Times e del Los Angeles Times”.

Antonio Monda è stato appena rinnovato nel ruolo di Direttore Artistico fino al 2020.
 
Ecco i film e gli eventi da tenere d’occhio, qui riassunti per voi. 

 
Selezione ufficiale:
Tra i 39 titoli, di cui 3 in collaborazione con la Sezione Alice nella Città, troviamo Detroit di Kathryn Bigelow con John Boyega, Will Poulter, Anthony Mackie, Hannah Murray e Jack Reynor. Il nuovo film della regista Premio Oscar trascina lo spettatore nelle sanguinose rivolte che sconvolsero Detroit nel 1967. Ancora Hostiles di Scott Cooper, con Christian Bale, che con questo film potrebbe essere un potenziale concorrente per l'Oscar, Rosamund Pike, Wes Studi, Jesse Plemons, Adam Beach, Rory Cochrane e Ben Foster, che è il film di apertura della rassegna. Ambientato nel 1892, racconta la storia di un leggendario capitano dell'esercito (Christian Bale) che accetta con riluttanza di scortare un capo guerriero Cheyenne in punto di morte (Wes Studi) e la sua famiglia fino alle loro terre natie. Tra i biopic, I, Tonya di Craig Gillespie con Margot Robbie, Sebastian Stan, Julianne Nicholson, Paul Walter Hauser, Bobby Cannavale, Allison Janney. Il film racconta la storia della pattinatrice Tonya Harding, accusata con di essere responsabile dell'aggressione della rivale Nancy Kerrigan.

Ancora Last Flag Flying di Richard Linklater con Steve Carell, Bryan Cranston, Laurence Fishburne, una dramedy prodotta da Amazon e Logan Lucky di Steven Soderbergh con Channing Tatum, Adam Driver, Hilary Swank, Daniel Craig, Seth MacFarlane e Riley Keough. Infine la commedia raffinata con Pierce Brosnan The only living boy in New York. Tra gli italiani il nuovo film dei fratelli Taviani Una questione privata

GUARDA ANCHE: IL TRAILER DI LOGAN LUCKY
 
Tutti ne parlano:
Troviamo i primi due episodi della serie TV Babylon Berlin di Tom Tykwer con Henk Handloegten, Achim von Borries, Germania. La serie è ambientata nella Berlino del 1929, dove il commissario Gereon Rath segue il caso di un misterioso omicidio sullo sfondo del nascente movimento nazionalsocialista. Ancora il doc Promised Land sulla vita di Elvis Presley e sul disfacimento del grande sogno americano durante le elezioni del 2016.

 
Eventi speciali:
Il film di chiusura è la nuova dramedy di Paolo Genovese The Place con Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea e Vinicio Marchioni. Ancora, vedremo il doc sulla vita del regista Steven Spielberg, Spielberg prodotto dalla HBO. 

 
Incontri ravvicinati:
David Lynch, il cineasta canadese pluripremiato Xavier Dolan, l’attore Jake Gyllenhaal, Christoph Waltz e il regista Nanni Moretti saranno alcuni dei protagonisti degli incontri con il pubblico durante i giorni della Festa. 

LEGGI ANCHE:: QUIZ, QUANTO NE SAI DI DAVID LYNCH


 
Alice nella città:
Le masterclass con Dakota Fanning e Orlando Bloom e il film opera prima Dreams by The Sea di Sakaris Stórá e la pellicola di animazione Breadwinner di Nora Twomey, tratto dal bestseller di Deborah Ellis Sotto il burqa prodotto da Angelina Jolie. Ma in calendario ci sono 12 le opere del Concorso Young Adult, 3 film Fuori Concorso, 2 co-produzioni con la Festa del Cinema e 5 eventi speciali e 3 serie eventi speciali. 
 
Tra le preaperture la proiezione di Terapia di coppia per amanti di Alessio Maria Federici e il thriller La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi.

La scuola italiana è invece il titolo della Retrospettiva, curata da Mario Sesti, che si svolgerà al Cinema Trevi con al centro i generi rivisitati dalla nostra cinematografia (dal western al thriller) ma anche quelli inventati (come il Peplum). Tra i film restaurati della sezione Restauri, Borotalco di Carlo Verdone e Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo. Inoltre un evento speciale dedicato alla violenza sulle donne con la proiezione di tre opere dal forte impegno civile. Infine, nella sezione Riflessi, il doc dedicato all’attrice Sandra Milo Salvatrice – Sandra Milo si racconta e Tracce di Bene di Giuseppe Sansonna su Carmelo Bene.

Il programma per intero è disponibile qui.