NOTIZIE

Ferzan Ozpetek Presidente di giuria di Short Food Movie

Il concorso di cortometraggi volto alla promozione di Expo Milano 2015 si impreziosisce

25.02.2015 - Autore: La redazione
Feed Your Mind, Film Your Planet recita il 'payoff' del concorso promosso da Short Food Movie, progetto realizzato da Fondazione Cinema per Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia per Expo Milano 2015. Un concetto che e' una linea guida molto importante, alla quale dovra' attenersi la giuria che ne decreterà i video vincitori e che da oggi ha ufficialmente un Presidente: Ferzan ?zpetek.

Sceneggiatore e regista ‘di culto’, vincitore del David di Donatello e dei Nastri d’Argento assegnati dai giornalisti cinematografici, il cineasta di Fenerbahçe è autore di alcuni dei film italiani più amati e premiati dell’ultimo ventennio, da Il bagno turco a Le fate ignoranti, da La finestra di fronte all'ultimo Allacciate le cinture. In Giuria sarà affiancato da Davide Rampello, curatore del Padiglione Zero di Expo Milano 2015, Rossella Citterio, Direttore Comunicazione di Expo Milano 2015, Laura Delli Colli, giornalista e scrittrice, e Diamara Parodi Delfino, in rappresentanza dell’organizzazione di Short Food Movie.

Un discorso che avevamo gia' affrontato in occasione dell'Ultimo Festival di Roma, e che oggi promette di portare a Milano gli autori prescelti dalla giuria, invitati all’Esposizione Universale. A scontrarsi saranno tutti i video caricati sul portale www.shortfoodmovie.expo2015.org entro il prossimo 10 marzo: i filmati, sul tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, dovranno avere una durata compresa fra i trenta e i sessanta secondi ed essere realizzati attraverso qualsiasi tecnologia (videocamera, fotocamera, smartphone, tablet e altre ancora). I formati ammessi sono i più noti: AVI, MPG, MPEG, MOV, MP4, WMV. I quindici video più votati dagli utenti del portale saranno presi in esame dalla Giuria guidata da Ferzan ?zpetek che selezionerà i migliori tre. Gli autori vinceranno un viaggio a Milano e i biglietti di ingresso all’Esposizione Universale.

Tutto il materiale inviato entrerà comunque a far parte di una grande video-installazione situata nel Padiglione Zero di Expo Milano 2015: un immenso mosaico digitale e multiculturale sul tema “Nutrizione-Vita” che occuperà un'area di 600 metri quadrati con clip provenienti da tutto il mondo, dall’Italia alla Cina, dagli Stati Uniti all’Australia, dal Portogallo all’Argentina, dalla Russia a Cuba fino agli Emirati Arabi.

La Giuria esprimerà il suo verdetto anche in merito al contest promosso da Technogym (Official Wellness Partner di Expo Milano 2015), riservato ai video della categoria “Food & Wellness”. Il regista del video che riceverà maggiori consensi vincerà un viaggio in Italia per visitare il Technogym Village di Cesena. Parallelamente, si terrà un concorso riservato ai video della categoria “Sfida Fame Zero” di ONU, che disporrà di una giuria ad hoc. I venti corti più votati dagli utenti entro il prossimo 10 Marzo saranno presi in esame dalla giuria delle Nazioni Unite che selezionerà il miglior video: l’autore sarà invitato alle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, in programma il prossimo 16 ottobre a Expo Milano 2015.