NOTIZIE

Fenomeno Song ‘e Napule, Manetti in crescita

Il piccolo film dei due fratelli registi diventa un caso cinematografico interessante…

Song 'e Napule<br>

28.04.2014 - Autore: Mattia Pasquini
In una classifica dominata dai blockbusters - da Noah a The Amazing Spider-man 2, e prima di loro Captain America: The Winter Soldier - nella quale sembrano in grado di resistere solo perle come Gigolo' per caso, di John Turturro e con Woody Allen, e Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, c'e' un piccolo film italiano che continua a crescere: Song 'e Napule (da noi recensito in occasione della sua uscita).

Dopo aver esordito lo scorso weekend con la terza miglior media copia, questo fine settimana ha fatto segnare un aumento di incassi del 73%, in un panorama che ha visto calare tutti gli altri prodotti che erano da tempo nei cinema. Il film e' l’unico (insieme a The Amazing Spider-Man 2) a superare i 3.000 euro di media copia, battendo in questo senso i gia' citati Noah, Rio 2 e Gigolò per caso.

Dopo aver migliorato anche la media copia, rispetto al weekend d’esordio, a conferma di un ottimo passaparola e un grande entusiasmo del pubblico (gli elementi chiave di un tale andamento, decisamente fuori dalla norma), e grazie a un risultato raggiunto che va oltre ogni piu' rosea aspettativa, la casa di distribuzione Microcinema ha deciso di incrementare ulteriormente il numero di copie già da giovedì, continuando a sostenerlo con la stessa cura ed energia che finora hanno portato questi ottimi risultati, lanciando il film anche in zone finora scoperte.

Intanto, la commedia diretta dai Manetti Bros. - e con protagonisti Alessandro Roja, Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Paolo Sassanelli e Carlo Buccirosso - continua a raccogliere sostenitori. Il piu' inatteso dei quali Luca Miniero - regista del maggiore incasso del 2014, Un boss in salotto, e reduce dai successi di Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord - ha invitato il pubblico "ad andare a vedere Song 'e Napule, un film pirotecnico, divertente e ben recitato, capace di raccontare Napoli con forza, ma anche con amore".

Per saperne di piu'
Intervista ai Manetti Bros. sul loro cinema
La scheda del film