NOTIZIE

Febbre da Remake: Videodrome

Il regista pubblicitario Adam Berg esordisce nel lungometraggio per il remake del cult di Cronenberg

Videodrome - James Woods

23.08.2012 - Autore: Marco Triolo
È quasi ironico che un regista pubblicitario venga chiamato a dirigere un remake di Videodrome. Il classico horror/sci-fi di David Cronenberg, interpretato da James Woods, era infatti una riflessione sul potere della televisione e sulla sua capacità di influenzare negativamente le vite dei telespettatori. Il protagonista è Max Renn (Woods), proprietario di un canale che trasmette violenza e pornografia. Renn viene affascinato da Videodrome, una trasmissione pirata che causa allucinazioni in chi la segue. Ma nel tentativo di scoprire quale sia la provenienza del segnale, Max rimane invischiato in un piano troppo grande per lui.

Videodrome remake David Cronenberg Adam Berg - James Woods nel film originale

Videodrome è uno dei film più caratteristici di Cronenberg, che si sbizzarrisce in un'orgia di allucinazioni disgustose e deliranti, in cui il corpo umano viene fisicamente stimolato e corrotto dal segnale TV. Celebre la sequenza in cui a Renn viene infilata una videocassetta attraverso uno squarcio nella pancia. Insomma, un immaginario che solo il regista canadese potrebbe ideare, ma come sempre la Febbre da Remake non guarda in faccia a nessuno.

Come si diceva, un regista pubblicitario esordiente nel lungometraggio, Adam Berg, è stato chiamato a dirigere la nuova versione di Videodrome prodotta da Universal. Il dato potrebbe anche essere intrigante, visto che a un esordiente per lo meno si dà il beneficio del dubbio: e poi Berg ha vinto il Film Grand Prix al Cannes Lions International Advertising Festival per lo spot Carousel diretto per la Philips (lo vedete qui sotto).



I problemi sorgono quando si scopre che Ehren Kruger, sceneggiatore della saga di Transformers, si è occupato dello script ed è anche produttore del film. L'idea è quella di “modernizzare” il concept introducendo la nano-tecnologia e trasformando la cupa visione del presente di Cronenberg in un action thriller fantascientifico.

Il nostro verdetto: no.
Il nostro consiglio: è tanto bello Videodrome, andate a rivedere l'originale.

Fonte: Deadline