NOTIZIE

Febbraio al cinema: cinque film da non perdere

Tra le candidature agli Oscar del 26 febbraio e qualche sorpresa italiana, si annuncia un mese molto cinematografico

25.01.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
È il mese del Carnevale, e della Berlinale, ma anche il momento in cui - si spera - il freddo dell'inverno inizia a scemare. Spingendo molti a riparare in una sala cinematografica invece di sfidare le intemperie, o magari proprio ad uscire di casa per approfittare delle tante offerte di un mese che potreste scoprire particolarmente ricco.

Rivedrmo il Suspiria di Dario Argento, ma anche il soprannaturale Incarnate, il capitolo finale di Resident Evil e gli adrenalinici Sleepless - Il Giustiziere o Autobahn - Fuori controllo, le animazioni di Lego Batman - Il Film e Ballerina, la commedia italiana di Beata ignoranza o il toccante Barriere di Denzel Washington. E il 26 febbraio, la Oscar Night nella quale avremo gli attesi verdetti su alcuni dei film che abbiamo tanto amato. E che ameremo. E chissà che non ci sia qualcuno dei cinque (più uno) titoli che vi suggeriamo di seguito...



La Battaglia di Hacksaw Ridge
Primo in ordine di tempo (sarà in sala dal 2 febbraio) è il nuovo film da regista di Mel Gibson, ispirato a una storia vera: quella di Desmond Doss (Andrew Garfield), di fatto il primo obiettore di coscienza della storia capace di essere insignito della medaglia d'onore del Congresso per l'eroismo dimostrato salvando 75 uomini senza sparare un colpo nella battaglia del titolo. E che ha affascinato la 73ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove era stato presentato Fuori Concorso. E dove lo avevamo visto. Lo attendono ora gli Oscar, dove arriva con sei nomination.

LEGGI ANCHE: LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE - LA NOSTRA RECENSIONE DEL FILM DI MEL GIBSON CON ANDREW GARFIELD, SAM WORTHINGTON E HUGO WEAVING



Smetto quando voglio 2 - Masterclass
Insieme al precedente, sempre dal 2 febbraio potremo godere questo atto secondo della trilogia ideata e diretta da Sydney Sibilia, nel qual ritroveremo i 'Soliti Ignoti' dello Smetto quando voglio del 2014. Quel successo spinse lui e i vari Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Lorenzo Lavia, Stefano Fresi, Libero De Rienzo e Pietro Sermonti a tornare a comporre la banda di ricercatori universitari spacciatori di droga, che per questo 'Smetto quando voglio Reloaded' (come sembrava dovesse chiamarsi il film) hanno girato persino a Lagos, in Nigeria.

LEGGI ANCHE: SMETTO QUANDO VOGLIO - MASTERCLASS - LA NOSTRA RECENSIONE DEL NUOVO CAPITOLO DELLA TRILOGIA



Cinquanta sfumature di nero
Un altro secondo capitolo di una trilogia, probabilmente - e senza nulla togliere ai nostri compatrioti - più attesa e di maggior respiro, se non successo, è quello che sarà nelle sale italiane a partire dal 9 febbraio e che promette di essere ancora più hot del precedente. Il testo originario è sempre quello di E. L. James, stavolta diretto per il cinema da James Foley e di nuovo interpretato sullo schermo da Dakota Johnson e Jamie Dornan, che abbiamo visto 'impegnati' sotto la doccia e sentito sfogare dopo le riprese… Di certo non per la presenza di Kim Basinger new entry d'eccezione nel cast.



Manchester by the Sea
Esce il 16 febbraio il film di Kenneth Lonergan, vera e propria sorpresa dell'anno e che sembra essere un altro grande concorrente agli Oscar di fine mese, soprattutto dopo la vittoria ottenuta lo scorso novembre e i plausi raccolti al Sundance e nei vari Festival dove è stato presentato (incluso quello di Roma). Al centro della storia, Casey Affleck, per l'occasione zio e tutore improvvisato di un nipote sedicenne rimasto solo dopo la morte del proprio fratello maggiore. Con lui, nel cast, anche Michelle Williams, Kyle Chandler e Lucas Hedges.

LEGGI ANCHE: MANCHESTER BY THE SEA - LA NOSTRA RECENSIONE DEL FILM SORPRESA AI PROSSIMI OSCAR



Trainspotting 2
L'ultimo scelto avrà una importante premiere al Festival di Berlino, ma arriverà al cinema 'solo' il 23 febbraio, subito prima della Oscar Night. Un'attesa lunga per il tanto promesso sequel del Trainspotting del 1996 con il quale Danny Boyle aveva reso iconici i quattro protagonisti - Ewan McGregor, Robert Carlyle, Jonny Lee Miller e Ewen Bremner - che oggi tornano a distanza di 20 anni

LEGGI ANCHE: PRIME RECENSIONI PER TRAINSPOTTING 2: VALIDO SEQUEL O NOSTALGICO FALLIMENTO?
TRAINSPOTTING: IRVINE WELSH AL LAVORO SUGLI SPIN-OFF, FORSE IN TV



Menzione Speciale: Jackie
Eccezionalmente, visto il mese particolarmente ricco, questa volta ci permettiamo un sesto film: quello del talentoso regista cileno Pablo Larraín (Post Mortem, No - I giorni dell'arcobaleno) in uscita il 16 febbraio. Presentato - in Concorso, stavolta - anche questo alla 73ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il film conquista con l'interpretazione della First Lady Jacqueline Kennedy (Natalie Portman) vista durante e dopo i momenti drammatici dell'attentato a suo marito, il presidente John F. Kennedy, avvenuto nel 1963 a Dallas in Texas.

LEGGI ANCHE: JACKIE - LA NOSTRA RECENSIONE DEL FILM CON UNA NATALIE PORTMAN DA OSCAR