NOTIZIE

Ewan McGregor nel Don Chisciotte di Gilliam

Esce Johnny Depp, entra Ewan McGregor: l'attore scozzese sarà un novello Sancho Panza in "The Man Who Killed Don Quixote", sofferto progetto di Terry Gilliam che finalmente vedrà la luce.

Ewan Mcgregor

18.05.2010 - Autore: Marco Triolo
Terry Gilliam è uno che non molla, e ormai si è capito. Ha passato una carriera intera a combattere contro problemi di budget, catastrofi naturali, malattie e morte, e ha attraversato imperterrito i cataclismi portando comunque a termine i suoi progetti. Ha concluso “Parnassus” nonostante la tragica dipartita di Heath Ledger, ed è riuscito ad averla vinta con la Universal, che voleva distribuire “Brazil” in una versione edulcorata. Ma c’è una macchia nella sua fedina, un fallimento talmente grandioso che ne è stato fatto addirittura un documentario: stiamo naturalmente parlando di “The Man Who Killed Don Quixote”. Il documentario è invece “Lost In La Mancha”, e se non l’avete visto vi consigliamo caldamente di recuperarlo.

Concepito inizialmente – con il partner creativo Tony Grisoni – come la storia di un pubblicitario che si ritrova catapultato nella Spagna del 17° secolo, dove Don Chisciotte lo scambia per Sancho Panza – il film non fu mai completato a causa del maltempo che rovinò il set e di un malore della star Jean Rochefort, che interpretava Don Chisciotte. I costi salirono al punto che la produzione fu chiusa, e per giunta Gilliam perse i diritti della sceneggiatura, recuperati solo di recente.

Ora, stoicamente, Gilliam torna all’opera e si appresta a girare daccapo il film con un budget di circa 20 milioni di dollari, in parte racimolato a Cannes. Al posto di Rochefort ci sarà Robert Duvall, e al posto di Johnny Depp – che interpretava il pubblicitario e fino all’ultimo ha tentato di esserci anche stavolta – vedremo Ewan McGregor. La storia, nel frattempo, è radicalmente cambiata: pare che non ci saranno più viaggi nel tempo, ma un semplice calzolaio (Duvall) che, chiamato a interpretare Chisciotte in uno spot pubblicitario, finisce per convincersi di essere davvero la creatura di Cervantes. McGregor dovrebbe essere un regista: forse quello che dirigerà lo spot? E’ dura capirlo, con Gilliam di mezzo. Neppure Duvall sembra raccapezzarcisi più di tanto: “Non capisco nemmeno lo script – ha dichiarato – perché Gilliam è completamente folle”.

Dispiace che “Pirati dei Caraibi 4” impedisca a Depp di riprendere il suo ruolo, ma d’altra parte la storia è talmente cambiata che l’idea di rinnovare il cast non è poi così assurda. E comunque, Ewan McGregor è una grande scelta. L’attore scozzese rimpolpa così la sua lista di collaborazioni con alcuni dei migliori registi in circolazione: lo abbiamo visto nello splendido “L’uomo nell’ombra” di Roman Polanski e in “Sogni e delitti” di Woody Allen, mentre in futuro apparirà in “Knockout” di Steven Soderbergh. Il limite per lui è il cielo.

The Man Who Killed Don Quixote” dovrebbe girarsi a settembre, per un’uscita nel 2011.