NOTIZIE

Everest si sposta in Alto Adige

Le riprese dell'atteso film si concludono e inaugurano la stagione cinematografica locale.

Everest

27.02.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Avevamo iniziato a parlarne dall'anno scorso, quando ancora Baltasar Kormákur stava costruendone il cast, ma gia' recentemente avevamo potuto mostrarvi la prima immagine ufficiale di Everest, film ispirato a una storia vera e dal grande cast: Josh Brolin, John Hawkes, Jake Gyllenhaal, Emily Watson e Jason Clarke (The Great Gatsby, Zero Dark Thirty), nei panni di Robert Hall.

La sceneggiatura prende infatti spunto da quanto accaduto nel 1996, quando la guida alpina Rob Hall decise di portare la propria squadra sulla cima dell'Everest, la montagna più alta del mondo. Lungo la salita, rallentata da numerosi gruppi di turisti incontrati lungo l'itinerario, Rob convinse alcuni dei suoi a tornare verso il campo base, ma due di loro, Doug e Beck, intenzionati a scalare la montagna dopo vari tentativi, decisero di proseguire. Andando verso la tragedia inevitabile con l'abbattersi di una violenta tempesta proprio in prossimita' della vetta.

Il titolo (Everest) per ora resta provvisorio, ma di certo e' che il regista islandese - gia' conosciuto grazie al recente successo ottenuto di 2 Guns e prima ancora per aver diretto Contraband - ha appena terminato in Alto Adige le riprese, iniziate lo scorso 28 gennaio nel ghiacciaio della Val Senales.

Una importante produzione internazionale anglo-americana che coinvolge la Working Title Films Ltd., Walden Media e Cross Creek Pictures e che e' stato sostenuto dalla BLS – Film Fund & Commission dell'Alto Adige con 700.000 e al quale hanno lavorato circa 60 professionisti locali, coinvolti in tutti i reparti tecnici. Un vero evento per la regione che non poteva scegliere miglior occasione per inaugurare il proprio anno cinematografico.