NOTIZIE

Esclusivo dietro le quinte da Sing Street: un tuffo nella Dublino anni '80 a tempo di rock

Il nuovo film di John Carney, regista di Once, sarà presentato in anteprima al Festival di Roma nella sezione Alice nella città

Sing Street

12.10.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Crescere non è mai un'impresa facile, per questo le storie di crescita (i cosiddetti “coming of age”) al cinema vanno sempre per la maggiore, perché questo è un tema che non ha appartenenza generazionale ed è compreso da tutti. Certo, quando poi un coming of age viene raccontato sullo sfondo di un qualche complesso periodo storico di mutamento dei costumi è ancora più efficace. È questo il caso di Sing Street, il nuovo film di John Carney (Once, Tutto può cambiare) di cui vi presentiamo una esclusiva clip dietro le quinte incentrata sulla colonna sonora.

 
“È un film sulle cose che avrei voluto fare a quell'età e non ho fatto”, spiega il regista. E rivela come la ricerca musicale sia stata fondamentale per sviluppare lo stile del film: “Volevamo la musica che ricordasse di più quel periodo: i Duran Duran, i Cure e gli altri che compaiono nel film […]. Volevamo canzoni che sembrassero scritte negli anni '80. Credo che gli anni '80 siano stati l'ultima decade genuina, c'erano ancora dei suoni originali”.
 
Nel cast troviamo Aidan Gillen (Peter Baelish de Il Trono di Spade) e Jack Reynor (visto in Transformers 4), oltre che il giovane protagonista Ferdia Walsh-Peelo, cantante e musicista irlandese oltre che attore.
 
In uscita il 9 novembre, Sing Street è distribuito in Italia da BIM. Lo vedremo in anteprima alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella città.