NOTIZIE

Entusiasmo a L.A. per l’anteprima dell’Evocazione

Un horror classico, ma che promette di superare alcuni cult del genere che rievoca. Aspettiamo e vedremo…

evocazione conjuring anteprima

24.06.2013 -
Si preannuncia come l’horror dell’estate, e tanto l’attesa quanto la curiosità sono comprensibili.
Ma mentre noi dovremo ancora aspettare per vedere il nuovo film di James Wan – regista di Saw e Insidious (ma anche Dead Silence e il prossimo Fast & Furious 7) – negli Stati Uniti L’evocazione – The Conjuring è stato già proiettato al Los Angeles Film Festival, un mese prima dell’uscita prevista per il 19 luglio.

Il suo miglior film, secondo Variety… e non si può dire che la celebre testata sia nota per andarci leggera nei giudizi. “Un sensazionale spavento vecchio stile e uno dei più abili e visceralmente riusciti thriller di recente memoria…” lo giudica Justin Chang, che continua: “il sesto e miglior film di James Wan è un horror senza freni e sofisticato, capace di trattare gli aspetti spirituali della storia con estrema sincerità nonostante i tanti apparenti e rischiosi cliché come porte scricchiolanti, cantine impolverate e giocattoli con i quali nessuno sano di mente giocherebbe. Cosa dovrebbe fare uno spettatore se non unirsi ai demoni e applaudire?”

Una riuscita rinascita del genere? Un omaggio all’horror più classico e manierato? Questo traspare da molti commenti, soprattutto dall’incipit di Tim Grierson di Screen Daily: “Con i suoi rimandi a L’Esorcista, L’evocazione – The Conjuring punta ad essere un film spaventoso ma di classe, di una genia più ristretta, senza quasi mostrare sangue o ricorrere agli espedienti più espliciti”. Una recensione che ci annuncia un “terzo atto incredibilmente intenso” e un finale “che può richiamare dozzine di horror precedenti, ma che per capacità di messa in scena e interpretazioni sicuramente vi metterà una pressione infernale”.

Non avevamo dubbi che la presenza di Patrick Wilson (“Young Adult,” “Prometheus”) e della erede di Jamie Lee Curtis come reginetta del brivido, Vera Farmiga (“Tra le nuvole,” “Orphan”) – nei panni dei due Warren, coppia di investigatori del paranormale di fama mondiale al centro della vicenda che li vede correre in aiuto di una famiglia terrorizzata in quel di Harrisville – fosse tra i punti di forza del film, ma qui si va ben oltre.

Il ‘plebiscito’ registra infatti anche il plauso del The Hollywood Reporter che, a firma di Sheri Linden, recita: “Wan dice di essersi posto l'obiettivo di fare un classico film horror e va detto che gli è più che riuscito. Con il suo uso minimale degli effetti digitali, le interpretazioni forti e coinvolgenti e un lavoro visuale di prim’ordine, il film ci riporta a temi e metodi de L'Esorcista o di Amityville Horror, non tanto per intensità e profondità rispetto al primo, ma di gran lunga con una maggior qualità cinematografica del secodo”.

L'Evocazione - The Conjuring sarà distribuito in Italia da Warner Bros. a partire dal 21 agosto