NOTIZIE

Englaro: "Bella addormentata, grido di libertà"

Il padre di Eluana si unisce agli elogi nei confronti del film di Bellocchio in concorso a Venezia

Bella Addormentata

06.09.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
  "Un grido di libertà che sembra il grido di mia figlia". Così Beppino Englaro a proposito di Bella addormentata di Marco Bellocchio, film legato ai tragici ultimi giorni di vita di Eluana, presentato in concorso a Venezia ieri con grande successo e interpretato, tra gli altri, da attori come Toni Servillo, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Maya Sansa, Pier Giorgio Bellocchio, Roberto Herlitzka, Brenno Placido e Fabrizio Falco.

Il padre di Eluana, che ha visto la pellicola in anteprima stampa per poi rilasciare un'intervista all'Espresso, ha quindi rivelato di non andare al cinema dal giorno dell'incidente di Eluana, il 18 gennaio 1992, per poi dichiarare: "Una vicenda come questa ti devasta. Mia moglie è stata devastata in una maniera, con la malattia, io in un'altra. Devastato sotto, dentro. Guardarle al cinema fa riflettere in un altro modo. E siccome solo i cittadini possono cambiare davvero le cose, questo film sarà utilissimo".

"Mentre lo guardavo, mi sono chiesto cosa avrebbe detto Eluana", continua Englaro, concludendo con un elogio a Bellocchio e al suo coraggio: "Oggi tutto il mondo può apprezzare Bellocchio, ispirato dalla nostra lunga battaglia che ha cambiato il clima culturale di un Paese. E lui lo racconta, mettendo a nudo chi si è buttato nel mucchio solo per interessi di bottega, compresa una certa politica".