NOTIZIE

Edward Norton moltiplicato due

L'attore è il protagonista della black comedy Fratelli in erba. Nei cinema lo vedrete nei panni di due gemelli: un professore di filosofia che presto andrà a Harvard e uno spacciatore dell'Oklahoma nei guai fino al collo con la malavita

Fratelli in erba

16.09.2010 - Autore: La redazione
“Questo film piacerà ai fan di ‘Strafumati’ ma anche agli intellettuali” – parola di Edward Norton che finalmente arriva sui nostri schermi in un doppio ruolo nella commedia nera Fratelli in erba, presentata al Festival di Toronto dello scorso anno.

Da una parte Norton è Bill Kincaid, professore di filosofia che sta per ricevere una cattedra ad Harvard. I suoi corsi  sono sempre seguiti da centinaia di studenti e perfino la Tv lo osanna come filosofo superstar, senza dimenticare che le sue alunne vorrebbero tanto passare più tempo con lui.  Presto però sarà costretto a tornare nella sua Oklahoma, convocato dal gemello Brady (sempre Norton), uno che ha messo tutta la sua genialità a servizio della coltivazione della marijuana. Sarà l’inizio di un percorso destinato a compiersi attraverso una scia di sangue, una guerra contro lo spietato boss della droga Pug Rothbaum (interpretato da Richard Dreyfuss). Susan Sarandon è la madre dei protagonisti, intenzionata a riallacciare i rapporti con il figlio intellettuale; Keri Russell è invece colei che ruberà il cuore a Bill, enunciando poesie.

“Penso che i due personaggi che interpreto siano un po’ i due lati della personalità del mio regista – ha affermato Norton - Preparami al ruolo significava praticamente andare in giro a parlare con me stesso! È stata un’esperienza piacevole”. “Il film contiene diversi riferimenti alla letteratura e alla filosofia – ha dichiarato il regista Tim Blake Nelson – da Whitman a Shakespeare,  passando per Catullo, Sofocle, Saffo e tanti altri. E anche Epicuro, Aristotele e Socrate. Vogliamo che la gente consideri i loro pensieri come vitali: idee applicabili anche alla vita dei nostri giorni”.

Fratelli in erba è distribuito nei cinema dalla Eagle Pictures