NOTIZIE

Educazione siberiana forse a Berlino

Il nuovo film di Gabriele Salvatores potrebbe essere presentato al Festival di Berlino 2013

Gabriele Salvatores

11.06.2012 - Autore: Marco Triolo
Educazione siberiana”, il nuovo film di Gabriele Salvatores tratto dal best-seller omonimo di Nicolai Lilin (ed. Einaudi) potrebbe essere presentato al prossimo Festival di Berlino. Lo ha rivelato il regista nel corso della cerimonia di presentazione del Festival di Locarno a Roma: “Berlino? È un festival che mi piace e dove ho già portato 'Io non ho paura'”, ha detto.

Si pensava che il film sarebbe stato presentato in alternativa alla Mostra di Venezia o al Festival di Roma, ma evidentemente c'è ancora del lavoro da fare: “Dobbiamo ancora mettere a posto alcune scene e finire il montaggio. Così per l'edizione inglese i tempi previsti sono fine agosto, mentre per quella italiana dovremmo fare in tempo per gennaio-febbraio 2013”.

La pellicola è stata girata a Vilnius, in Lituania, in lingua inglese. Il cast comprende John Malkovich, Peter Stormare ed Eleanor Tomlinson, mentre il giovane attore lituano Arnas Fedaravicius interpreta il protagonista Kolyma. La storia, ispirata alle vicende realmente vissute da Lilin, racconta della comunità criminale di origine siberiana situata in Transnistria, regione della Moldavia autoproclamatasi indipendente negli anni Novanta.

Fonte: Cinecittà News