NOTIZIE

Ecco le prime immagini dell'Anna Frank di Ari Folman

Il regista di Valzer con Bashir presenta la sua animazione mista dalle radici profonde

31.03.2015 -
Con Valzer con Bashir nel 2008 aveva sfiorato l'Oscar, chissà che il suo prossimo Anne Frank non riesca a  fare di meglio. Questa probabilmente una delle speranze di Ari Folman, regista israeliano classe 1963 che sta lavorando da tempo a un adattamento del conosciutissimo libro del 1947 che racconta l'Olocausto e le persecuzioni razziali dal punto di vista di una tredicenne ebrea.



Il progetto era stato annunciato nel dicembre 2013, come coproduzione tra le belghe Purple Whale Films (partecipata dalla Bridgit Folman della stessa cineasta) e Entre Chien et Loup, dopo che lo stesso Anne Frank House museum di Amsterdam aveva chiesto a Folman di occuparsene, e finalmente si mostra in una serie di immagini della lavorazione in corso negli studi londinesi Passion oltre ad alcuni 'test shots'.

Le immagini che seguono (pubblicate dal blog israeliano Mako's Cinemascope) rendono evidente quanto la figura immaginaria di Kitty, amica creata dalla giovane autrice, sarà al centro della narrazione del film, che non sarà basato unicamente sul celebre Diario, ma che dovrebbe proseguirne la vicenda.



Particolare in questo caso la evidente e interessante commistione (dovuta anche all'alto costo delle bambole utilizzate, come ammesso dallo stesso cineasta) di tecniche di animazione diverse, classica e in Stop Motion, che ha portato Folman a lavorare con il 'puppet maker' britannico Andy Gent (Frankenweenie, Fantastic Mr. Fox) e di nuovo con il suo compagno David Polonsky (Valzer con Bashir, The Congress).








FILM E PERSONE