NOTIZIE

Earth - La Nostra Terra

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, la Walt Disney Pictures arriva nei cinema con un interessante documentario dedicato alle meraviglie del nostro pianeta. La voce narrante è di Paolo Bonolis.

Earth

22.04.2009 - Autore: La redazione
S’intitola “Earth - La nostra Terra” ed è il nuovo film della Walt Disney girato come un reality show della natura dedicato alle meraviglie del pianeta Terra  racconta la vita di tre famiglie di animali: orsi polari, elefanti e balene e dei  loro fantastici viaggi attraverso il pianeta. Il film mette assieme azione mai vista prima, dimensioni estreme e location impossibili per catturare i momenti più intimi delle creature più elusive e selvagge del pianeta. Diretto da Alastair Fothergill e Mark Linfield  e narrato nella versione italiana da Paolo Bonolis, il film arriva nei cinema da oggi, proprio in occasione della Giornata Mondiale Della Terra – Earth Day.

Cinque miliardi di anni fa un imponente asteroide si abbatté su una Terra ancora giovane, spostandola a esattamente 23,5 gradi di inclinazione rispetto al sole. Questo incidente cosmico si è rivelato un assoluto miracolo, perché senza questa fondamentale inclinazione tutto sarebbe stato decisamente diverso. E’ questo che ha creato la spettacolare varietà di territori diversi sul nostro pianeta, gli estremi del caldo e del freddo e, cosa più importante, le stagioni che cambiano nel corso dell’anno. Incominciando nell’inverno artico a 1.100 chilometri dal Polo Nord, “Earth - La nostra Terra” segue l’influenza calda del sole, mentre si sposta a sud rispetto all'Artico. Questo epico viaggio globale è raccontato attraverso lo sguardo dei nostri tre protagonisti.

Seguiremo la storia di una famiglia di orsi polari che combatte per nutrire i propri neonati, mentre il sole scioglie il ghiaccio sotto le loro zampe. Una madre elefante che guida il suo piccolo cucciolo in un viaggio infinito attraverso il deserto del Kalahari in cerca di acqua. E, infine, una balena megattera e il suo piccolo mentre affrontano la migrazione più lunga di ogni mammifero marino, quattromila chilometri dai tropici all’Antartico in cerca di cibo. Tre avventure che costituiscono una storia globale ed epica di cambiamenti stagionali, con una minaccia crescente a causa del riscaldamento globale.

Avevo già dato voce a Palla di neve, il gattone di Stuart Little – ha raccontato Bonolis - Lì però è stato più facile perché potevo scegliere che inflessione usare. E il movimento delle labbra nel personaggio era praticamente inesistente. Invece per Earth il lavoro è stato completamente diverso, molto più complesso. Anche nella postura vocale non erano previste improvvisazioni. Volevano un racconto in puro stile documentaristico. E quando mi sembrava di avere fatto bene, poi mi accorgevo di avere mangiato una vocale o raddoppiato una consonante… e via che si ricominciava da capo. Comunque me la sono cavata in due pomeriggi ed è stata un’esperienza gratificante al massimo perché il documentario è straordinariamente bello, con immagini davvero strabilianti e sono orgoglioso  - nel mio piccolo – di farne parte anche io”.

Per saperne di più
Guardate il trailer