La notizia è scioccante. James Gandolfini, l'iconico Tony Soprano della serie TV più amata, è morto. Aveva 51 anni. E' accaduto in Italia dove l'attore è stato stroncato da un infarto.
Originario del New Jersey (nato da padre emiliano e madre cresciuta a Napoli), Gandolfini ha conquistato milioni di telespettatori recitando ne I Soprano dal 1999 al 2007, un ruolo per il quale ha vinto tre Emmy e un Golden Globe.
Naturalmente lo ricordiamo anche al cinema, dove aveva sempre l'abilità di regalare una performance memorabile perfino in film minori. Lo abbiamo visto in The Mexican (dove interpretava un sicario gay, affiancato a Julia Roberts) e Romance & Cigarettes, il musical di John Turturro in cui era un marito che tradiva Susan Sarandon con Kate Winslet. Recentemente è apparso in Zero Dark Thirty nei panni del direttore della CIA e al fianco di Brad Pitt in Cogan - Killing Them Softly.
La HBO, casa produttrice de I Soprano, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Siamo tutti scioccati e proviamo tristezza infinita davanti alla perdita di uno dei membri della nostra famiglia. Era un uomo speciale, un grande talento, ma soprattutto una persona adorabile e gentile che trattava tutti con grande rispetto. Il suo humour ci ha toccati tutti nel corso degli anni, così come il suo calore e la sua umiltà. I nostri cuori vanno a sua moglie e ai suoi figli durante questo momento terribile. Ci mancherà profondamente".
Gandolfini si trovava in vacanza a Roma. Avrebbe dovuto partecipare al Festival di Taormina alla fine di questa settimana.


NOTIZIE
E' morto James Gandolfini
L'attore de I Soprano stroncato da un infarto a Roma. Aveva 51 anni.

20.06.2013 - Autore: Pierpaolo Festa