NOTIZIE

E' morto Geoffrey Lewis, presenza fissa dei film di Clint Eastwood

Il padre dell'attrice Juliette Lewis aveva lavorato spesso con il regista di San Francisco

08.04.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Aveva 79 anni Geoffrey Lewis, nato a San Diego il 31 luglio 1935 e morto nella sua casa di Woodland Hills a Los Angeles per cause naturali, come ha comunicato un amico di famiglia al magazine Variety che ha diffuso la notizia. Cresciuto nel Rhode Island si era spostato in California a soli dieci anni, iniziando a lavorare intorno all'inizio degli anni '60 ed esordendo nel 1970 con una serie di apparizioni televisive.

Lo ricordiamo in film come Il tagliaerbe, Double Impact - Vendetta finale, Maverick, Tango & Cash, L'uomo senza volto o La casa del diavolo di Rob Zombie (per il quale ha anche prestato la voce nell'ultimo The Haunted World of El Superbeasto), ma il sodalizio più importante fu sicuramente quello con Clint Eastwood con cui - come attore o regista - collaborò in sette film: Lo straniero senza nome (1973), Una calibro 20 per lo specialista (1974), Filo da torcere (1978), Fai come ti pare (1980), Bronco Billy (1980), Pink Cadillac (1989), Nel giardino del bene e del male (1997).

Nominato al Golden Globe per la serie Flo nel 1980, furono molti anche i suoi impegni televisivi - da Barnaby Jones e Hawaii Five-O a Lou Grant, La piccola casa nella prateria, Falcon Crest e La signora in giallo - mentre attualmente era impegnato nelle riprese di High and Outside, film sportivo di Evald Johnson.

"Mio padre mi ha sempre insegnato a farmi domande, anche su ogni tipo di autorità - dichiarò la figlia Juliette spiegando di aver lasciato il tetto paterno a quattordici anni non per dissidi con i genitori ("sono i migliori"), ma per una necessità normale volendo seguire la sua strada, per altro aiutata dagli stessi. - Non seguo nessuna posizione ciecamente, che si tratti di religione, medicina, scuola o come vogliate chiamarli".