NOTIZIE

E' morto Garry Shandling, attore e genio della commedia Made in USA

Aveva 66 anni. Al cinema lo ricordiamo nei panni del Senatore Stern in Iron Man 2 e Captain America: The Winter Soldier

25.03.2016 - Autore: La redazione
Garry Shandling, attore e comico americano è morto a Los Angeles colpito da un infarto nella giornata di ieri, giovedì 24 marzo. Aveva 66 anni. 

Nato a Chicago nel 1949, è stato attore, sceneggiatore, produttore e regista. Ha iniziato la sua carriera nello showbusiness come sceneggiatore delle sit-com Sanford and Son e I ragazzi del sabato sera (interpretata da John Travolta nei panni di Vinnie Barbarino). Nel 1981 ha lavorato come comico da stand up nello show televisivo di Johnny Carson. La sua prima sit-com è stata It's Garry Shandling's Show, creata nel 1986 e andata avanti per quattro anni e un totale di settantadue episodi. Nel 1992 è stata la volta di The Larry Sanders Show, in cui interpretava il nevrotico presentatore di un talk show. Quello show è durato per sei stagioni e un totale di ottantanove episodi. 
 
Al cinema lo ricordiamo nella commedia Agenzia salvagente con Steve Martin, nel drammatico Love Affair - Un grande amore e nella commedia fantascientifica Da che pianeta vieni? Più recentemente ha interpretato il Senatore Stern, nemesi di Tony Stark in Iron Man 2 (foto in alto) e membro di Hydra in Captain America: The Winter Soldier
 
In TV lo ricordiamo anche in un episodio di X-Files intitolato Hollywood AD (episodio diciannove della settima stagione). Una puntata scritta e diretta da David Duchovny, grande amico di Shandling. In quell'episodio il comico appariva nel ruolo di se stesso ingaggiato per interpretare Fox Mulder al cinema. 
 
Shandling è stato anche presentatore ai Grammy per tre volte e due volte ha presentato gli Emmy. Negli ultimi anni ha dato una mano dietro le quinte allo sviluppo di alcuni progetti curati da Judd Apatow e Sacha Baron Cohen. Non si è mai sposato e non ha mai avuto figli.