NOTIZIE

Due film per Breaking Dawn?

Pare che Summit Entertainment stia pensando di realizzare "The Twilight Saga: Breaking Dawn" in due film, per parcellizzare e moltiplicare il successo della saga di Stephenie Meyer al cinema...

The Twilight Saga: Breaking Dawn

01.12.2009 - Autore: Luigi Vercotti
Variety riporta che, dato l’enorme successo di “New Moon” (al terzo posto nella classifica USA dei migliori weekend di sempre), Summit Entertainment starebbe seriamente pensando di dividere in due film “The Twilight Saga: Breaking Dawn”, quarto e ultimo capitolo della saga vampiresca ideata da Stephenie Meyer. Non c’è da stupirsi, dato che il ragionamento dietro quest’operazione è già stato fatto da Warner per “Harry Potter e i doni della morte”. Solo che, in quel caso, di materiale per due film ce n’è davvero, mentre in questo tutto suona come una mera operazione commerciale.

Inoltre, Summit avrà due problemi da affrontare: rinegoziare tutto con il cast, che ha firmato per quattro film, e soprattutto convincere il regista di “New Moon”, Chris Weitz, a tornare e girare due film “back to back”. Nel primo caso, lo studio dovrà probabilmente fare offerte più grasse agli attori, per convincerli a tornare tutti quanti. Visti i bei margini di guadagno, le trattative potrebbero per una volta accontentare sia produzione che cast, dunque fin qui non ci sono seri problemi.

L’impresa che si preannuncia un po’ più dura è la seconda, perché Weitz ha già dichiarato di volersi ritirare dopo aver girato un ultimo film, “The Gardener”. Manco a dirlo, pure quest’ultimo è prodotto dalla Summit, che però non ha ancora finalizzato l’accordo col regista, e potrebbe anche costringerlo a posporre il progetto. Il perché è presto detto: Weitz ha l’indiscusso merito di aver tenuto a bada il budget di “New Moon”, che è rimasto ben al di sotto dei 50 milioni. In aggiunta, il cast si è dichiarato entusiasta di aver lavorato con il regista. Due elementi che rendono la ri-candidatura di Weitz più che probabile, ma bisogna anche vedere le vere intenzioni del regista: se davvero si vuole ritirare, la prospettiva di girare non una, ma due pellicole potrebbe essergli poco congeniale. Certo, non bisogna sottovalutare il potere del dollaro.

Detto questo, ancora bisogna vedere cosa combinerà David Slade con “Eclipse”: magari sorpasserà tutte le aspettative. “Breaking Dawn” è previsto per il 2011, mentre “Eclipse” uscirà il 30 giugno 2010. Data la serratissima programmazione della Summit, è facile che un nome venga annunciato tra poco.

Per saperne di più

New Moon - La nostra recensione
La critica USA non perdona New Moon