NOTIZIE

Dopo Il gladiatore, Russell Crowe torna tra sangue e sabbia

In Sand and Blood racconta la storia vera di un capitano naufragato col suo equipaggio alle coste del Sahara, e poi schiavizzato

Russell Crowe

30.09.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Russell Crowe sarà il protagonista di In Sand and Blood, un “survival drama” ambientato nell'Africa di inizio '800. Tratto dal best-seller di Dean King, "Skeletons on the Zahara: A True Story of Survival", il film racconterà la vera storia di un capitano di nave americano, James Riley, naufragato sulle coste del Sahara occidentale con la sua ciurma. Riley condusse i suoi uomini attraverso il deserto, ma fu catturato e schiavizzato dai Sahrawi, una popolazione locale che trattava gli schiavi orribilmente, costringendoli a bere urina di cammello, picchiandoli e tenendoli alla fame.

La storia di Riley ha dell'incredibile: l'uomo riuscì a convincere un mercante arabo a comprare lui e alcuni dei suoi uomini e, in seguito, lo convinse che avrebbe ottenuto molto denaro rivendendoli a un ufficiale europeo in un porto del Marocco, salvando così la propria vita e quella di parte dell'equipaggio.

La sceneggiatura è opera di Ronan Bennett (Nemico pubblico), mentre alla regia troveremo Saul Dibb, autore de La duchessa e Suite francese. Alla base del libro di King da cui è tratta c'è anche un'autobiografia scritta dallo stesso Riley e pubblicata nel 1817 col titolo “Authentic Narrative of the Loss of the American Brig Commerce” e poi ristampata come “Sufferings in Africa”. Il libro fu molto apprezzato dal presidente Abraham Lincoln, che lo citò come uno dei testi più influenti della sua vita.

Fonte: Variety
FILM E PERSONE