NOTIZIE

Dopo anni di attesa, Robert De Niro sarà The Comedian

Passato da Martin Scorsese a Sean Penn, con Mike Newell le riprese del film dovrebbero iniziare a novembre

21.05.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Anche un grande di Hollywood ha i suoi sogni, e a volte deve faticare parecchio per vederli realizzati. Finalmente, però, pare proprio che il desiderio di Robert De Niro di portare sullo schermo lo scirpt di Art Linson di The Comedian si stia avverando. Questo grazie a Mike Newell (Donnie Brasco, Quattro matrimoni e un funerale) che ha accettato di occupare la poltrona di regista per il progetto, dopo i forfait di nomi come Martin Scorsese o Sean Penn.

Sono anni che l'attore due volte Premio Oscar (per il Padrino - parte II e Toro Scatenato) inseguiva questo obiettivo, ma il momento sembra quello giusto. Tanto che il film sarebbe già in pre produzione, anche se non si sa con quali e quante modifiche rispetto a quanto circolato in merito al taglio o alla storia.

A differenza del taglio dato da Scorsese nella sua versione - nella quale Kristen Wiig avrebbe dovuto affiancare De Niro - in quella di Penn il comico al centro della vicenda sarebbe dovuto essere uno dei cosiddetti 'Insult' (alla Don Rickles per intendersi, o alla Billy Crystal nelle sue performance come Buddy Young, Jr.) in passato famoso personaggio televisivo, ma ormai condannato a una carriera senza sbocchi. Inoltre, dopo aver colpito uno spettatore in testa con il microfono durante uno spettacolo, viene condannato ai servizi sociali. Dove però incontra una rossa affascinante che gli sconvolge la vita.

Sono in corso le ricerche di una attrice capace di interpretarla e rendere la forza comica che il ruolo potrebbe prevedere. Nel frattempo procede il lavoro di scrittura, soprattutto della parte legata agli show, per la quale è stato chiesta la collaborazione di Jeffrey Ross vero 'Stand Up Comedian' di Comedy Central. Se tutto dovesse procedere come si augura lo stesso Linson, anche produttore del film insieme a Courtney Solomon e Mark Canton, le riprese sono già previste per il prossimo novembre nella città di New York.