NOTIZIE

Dogman, prima immagine dal “western urbano” di Matteo Garrone

Il nuovo film del regista di Gomorra è ispirato a un'agghiacciante storia vera

Dogman

15.02.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Il nuovo film di Matteo Garrone si intitola Dogman e ora ne possiamo vedere la prima immagine ufficiale, diffusa in occasione del Festival di Berlino appena partito.

 
Nell'immagine è ritratto il protagonista Marcello Fonte, che interpreta un personaggio di nome Marcello. Marcello è un gentile toelettatore di cani che vive nella periferia romana, perseguitato da un violento ex pugile che terrorizza con metodi da bullo tutto il quartiere. Nel tentativo di riaffermare la sua dignità, Marcello compirà un inaspettato e atroce atto di vendetta.
 
“Potrebbe sembrare un film di vendetta – ha detto Garrone in un comunicato – Ma penso che Dogman sia anche un film sul disperato bisogno di dignità in un mondo in cui la legge del più forte prevale e la violenza sembra l'unica via d'uscita”.
 
Definito un “western urbano”, Dogman è ispirato a un'atroce storia vera accaduta a Roma 30 anni fa, nel 1988: il personaggio di Marcello è ispirato a Pietro De Negri, residente alla Magliana noto come “er Canaro” per via, appunto, del suo mestiere di toelettatore di cani. De Negri rapì e, sotto effetto di cocaina, torturò il piccolo criminale di quartiere Giancarlo Ricci. Il film è prodotto da Rai Cinema con Archimede Film, la società dello stesso Garrone. A co-finanziare c'è anche la francese Le Pacte. Nel cast anche Adamo Dionisi, Edoardo Pesce, Gianluca Gobbi e Nunzia Schiano. La data di uscita per ora non è nota.
 
Fonte: Variety
FILM E PERSONE