NOTIZIE

Doctor Sleep ha trovato la sua Wendy Torrance, forse sarà il sequel del libro di Shining

La scelta di un attore nei panni dello chef dell'Overlook Dick Hallorann fa pensare che il film seguirà il romanzo di King e non del film di Kubrick

Starry Eyes

02.08.2018 - Autore: Marco Triolo
Doctor Sleep, il sequel di Shining, ha trovato la sua Wendy Torrance. Al posto di Shelley Duvall, nel ruolo della madre del protagonista Dan Torrance (Ewan McGregor) ci sarà Alex Essoe, vista nell'horror Starry Eyes. La sua età fa capire che, come nel romanzo, ci saranno dei flashback ambientati subito dopo gli eventi di Shining.
 
Ma c'è un dato ancora più interessante nascosto in un altro nuovo ingaggio. Il regista Mike Flanagan (Oculus, Il gioco di Gerald) ha scelto l'attore che interpreterà Dick Hallorann, lo chef dell'Overlook Hotel che aiuta Danny a capire il suo dono, la “luccicanza”, in quanto dotato dello stesso potere. In Doctor Sleep sarà interpretato da Carl Lumbly, caratterista visto ultimamente in Supergirl. Questa notizia ci dice molto probabilmente che Doctor Sleep, il film, sarà il sequel del libro di Shining e non del film di Kubrick. Perché (SPOILER PER CHI NON AVESSE LETTO IL ROMANZO O VISTO IL FILM) nel film Dick muore ucciso da Jack Torrance, nel libro invece sopravvive e diventa un mentore e un padre putativo per Danny.
 
Certo, questa è per ora una supposizione, Flanagan potrebbe trovare altre scuse per usare Hallorann senza tradire il capolavoro di Kubrick (e nel romanzo c'è una scena che lo permetterebbe). Ma la scelta di un attore per il ruolo è significativa.
 
Infine, Zahn McClarnon, attore conosciuto per il ruolo di Akecheta in Westworld, sarà Crow Daddy, il braccio destro di Rosie the Hat, il personaggio interpretato da Rebecca Ferguson, principale villain del film. A seguire la sinossi ufficiale del romanzo di Stephen King:
 
“Perseguitato dalle visioni provocate dallo shining, la luccicanza, il dono maledetto con il quale è nato, e dai fantasmi dei vecchi ospiti dell'Overlook Hotel dove ha trascorso un terribile inverno da bambino, Dan ha continuato a vagabondare per decenni. Una disperata vita on the road per liberarsi da un'eredità paterna fatta di alcolismo, violenza e depressione. Oggi, finalmente, è riuscito a mettere radici in una piccola città del New Hampshire, dove ha trovato un gruppo di amici in grado di aiutarlo e un lavoro nell'ospizio in cui quel che resta della sua luccicanza regala agli anziani pazienti l'indispensabile conforto finale. Aiutato da un gatto capace di prevedere il futuro, Torrance diventa Doctor Sleep, il Dottor Sonno. Poi Dan incontra l'evanescente Abra Stone, il cui incredibile dono, la luccicanza più abbagliante di tutti i tempi, riporta in vita i demoni di Dan e lo spinge a ingaggiare una poderosa battaglia per salvare l'esistenza e l'anima della ragazzina. Sulle superstrade d'America, infatti, i membri del Vero Nodo viaggiano in cerca di cibo. Hanno un aspetto inoffensivo: non più giovani, indossano abiti dimessi e sono perennemente in viaggio sui loro camper scassati. Ma come intuisce Dan Torrance, e come imparerà presto a sue spese la piccola Abra, si tratta in realtà di esseri quasi immortali che si nutrono proprio del calore dello shining.”