NOTIZIE

Trailer Suspiria: il capolavoro di Dario Argento torna nei cinema dopo 40 anni

Il trailer presentato in anteprima al Lucca Comics and Games 

Locandina Suspiria

Locandina Suspiria

28.10.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Suspiria, il film uscito nel 1977 di Dario Argento che ha terrorizzato due generazioni di spettatori, torna a 40 anni dall’uscita nelle sale. E lo fa in versione restaurata con la spettacolarità tipica del 4k. Il film sarà nelle sale come evento speciale solo il 30, 31 gennaio e 1 febbraio 2017. La distribuzione è affidata al circuito QMI/Stardust. Il trailer della versione restaurata sarà presentato in anteprima al Lucca Comics and Games
 
Il nuovo video dura poco meno di un minuto e mostra alcune scene sanguinolente del film con protagonista Jessica Harper. La pellicola racconta la lotta di una ballerina, Suzy Benner, contro una pericolosissima strega e una congrega di misteriosi personaggi che usano la magia nera per minacciarla. Suspiria è ispirato al romanzo “Suspiria De Profundis” di Thomas de Quincey ed interpretato da Jessica Harper e Stefania Casini. Il film è il primo capitolo della trilogia delle tre madri e ha avuto due sequel: Inferno (1980) e La terza madre (2007).  

QUI IL TRAILER



Il film è uno dei titoli di pregio della library Videa che, a 40 anni dalla prima uscita cinema, ha deciso di restaurarlo in 4K partendo dal negativo, operazione che ha permesso di preservarne la qualità originale. “Grazie a questa nuova versione restaurata in 4k, l’emozione sarà fortissima. Non vedo l’ora di vederlo in sala, col pubblico, con tutti i giovani che lo guarderanno per la prima volta... Oggi c’è ancora bisogno di aver paura al cinema, la paura è catartica, io lo so. Risveglia l’anima dello spettatore e colpisce il suo inconscio. – dichiara Dario Argento - La pratica del restauro nel cinema è molto importante per le nuove generazioni”.

Il restauro è stato operato dal laboratorio tedesco TLEFilms Film Restoration & Preservation Services, partendo dalla pellicola originale. I 35 mm, danneggiati in varie parti da lacerazioni, graffi e macchie, sono stati attentamente corretti in maniera digitale. In occasione del ritorno della pellicola nuove grafiche collegate al film sono state realizzate tenendo a mente l’immaginario splatter del film. Massiccio anche il lavoro effettuato sui titoli. La società LVR Digital di Roma si è occupata dei titoli. Il reparto grafico, in assenza di un font, dopo aver acquisito i fotogrammi originali dei titoli di testa del film ha ricostruito un alfabeto parziale attraverso una tecnica di maschere grafiche. Successivamente, i titoli sono stati riscritti sul master restaurato andando a recuperare quelle posizioni originali volute dal regista.
 
Sinossi ufficiale. 
 
Suzy Banner, una ragazza americana, arriva in Germania per iscriversi alla famosa Accademia di danza di Friburgo ma la sera del suo arrivo, sotto una pioggia implacabile, accade qualcosa di strano…
FILM E PERSONE