NOTIZIE

In partenza il SiciliAmbiente Documentary Film Festival

Si svolge dal 15 al 20 luglio a San Vito Lo Capo, Trapani, la quarta edizione del festival dedicato ai temi dell'ambiente e alla riqualificazione del territorio siciliano

Buongiorno Taranto

15.07.2014 - Autore: M.T.
Parte oggi, 15 luglio, la VI edizione del SiciliAmbiente Documentary Film Festival, evento che ogni anno porta anteprime italiane e internazionali a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. Promosso dal Comune di San Vito Lo Capo, dall'Associazione Cantiere7 e da Demetra Produzioni, con il sostegno finanziario dell'Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo - Sicilia Film Commission della Regione Siciliana, dalla sua prima edizione nel 2009 il festival ha visto crescere la partecipazione del pubblico, sia durante le proiezioni delle opere sia durante le attività collaterali.
 
Quest'anno sarà suddiviso in cinque sezioni: Sezione competitiva Documentari, Sezione competitiva Animazioni e cortometraggi d'autore, Sezione competitiva Mobilità sostenibile e Sezione panoramica di animazione SiciliAmbiente for kids. Sono previsti eventi speciali con ospiti in qualità di testimonial, particolarmente amati dal pubblico, ed esperti dei vari ambiti tematici trattati dal festival. Due serate saranno realizzate in collaborazione con Amnesty International: una sarà incentrata sui Diritti Umani, con la presentazione della campagna “SOS Europa – prima le persone poi le frontiere”.
 
Tra i film presenti in questa edizione citiamo Buongiorno Taranto di Paolo Pisanelli (presente al festival e film d'apertura ) che tratta la delicata questione dell'Ilva; Le cose belle di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno; My Arab friend (Israele) di Noga Nazer e molti altri titoli interessanti sempre legati all'ambiente. 
 
I temi e gli obiettivi portanti del SiciliAmbiente Documentary Film Festival sono il rilancio di una politica attenta al rapporto tra uomo ed ambiente e la crescita di una coscienza critica del pubblico riguardo alle tematiche dello sviluppo sostenibile attraverso lo strumento dell’audiovisivo e in particolare del documentario d’Autore. L’obiettivo del festival è, inoltre, quello di garantire la circolazione di opere cinematografiche provenienti da tutti i paesi del mondo, al fine di promuovere la cultura e i prodotti cinematografici sia a livello nazionale sia a livello locale. Un altro obiettivo fondamentale del festival è quello legato alla riqualificazione del territorio siciliano. Lo scopo del festival, infatti, è quello di lasciare nei visitatori e turisti un'immagine positiva della Sicilia legata al rispetto dell’ambiente e del territorio e ad una politica attenta e precisa di denuncia e di nuove soluzioni volte al miglioramento del mondo in cui viviamo.
 
La VI edizione del SiciliAmbiente Documentary Film Festival si terrà dal 15 al 20 luglio 2014. éer maggiori informazioni sul programma, visitate il sito ufficiale.