NOTIZIE

Chris Columbus torna a Gremlins e Goonies

Lo sceneggiatore degli originali sarà produttore degli attesi sequel

Gremlins

10.07.2014 - Autore: Marco Triolo
Chris Columbus potrebbe tornare al passato: pare infatti che il regista e sceneggiatore sia stato chiamato a produrre i nuovi capitoli di Gremlins e Goonies, classici del cinema teen anni '80 da lui scritti. In questo caso, il suo ruolo sarebbe solo quello di produttore, ma visto il coinvolgimento diretto negli originali la sua presenza ha l'aria di avere un certo peso nella lavorazione dei sequel.
 
Perché questo saranno, entrambi: dei sequel. Su Goonies 2 ovviamente non c'erano dubbi, perché il regista Richard Donner – che dovrebbe tornare – ha detto che il film vedrà il ritorno di tutto il cast originale in una nuova avventura, la cui idea è nata dallo stesso Steven Spielberg. Su Gremlins, invece, il dubbio tra remake e seguito persiste, anche se adesso sembra che la produzione sia orientata su una via di mezzo. La storia sarà ovviamente identica – adolescente riceve in regalo un Mogwai e causa involontariamente un'invasione di Gremlins – ma i protagonisti saranno nuovi e le vicende ambientate trent'anni dopo il primo film. Forse con un piccolo ruolo per Zach Galligan, protagonista dell'originale che vuole assolutamente esserci anche stavolta (ma non è confermato). Chi quasi sicuramente non tornerà è il regista Joe Dante, autore di entrambi i precedenti capitoli.
 
Tempo fa, Columbus aveva detto che sarebbe stato “divertente tornare a rivisitare” Gremlins. Allo stesso tempo, aveva dichiarato: “Penso sia impossibile ricreare il film con la CGI, perderebbe inevitabilmente parte del suo fascino. In un certo senso, quelli erano dei Muppet impazziti e non sarebbe il caso di perdere il senso di anarchia che avevano quei Gremlins, dato dai venticinque animatori che li facevano muovere dietro le quinte”. Evidentemente, Columbus ha cambiato idea, o forse gli sono venuti incontro e vedremo tornare i pupazzi originali.
 
Fonti: The Tracking Board, Slashfilm