NOTIZIE

Dicembre al cinema: cinque film da non perdere

Dall’avventura animata di Oceania al fantasy ‘stellare’ di Rogue One. Scopriteli tutti

Oceania 

Oceania 

24.11.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
A Natale non ci sono solo cinepanettoni. Anzi, durante le feste, in particolare per tutto il mese di dicembre, sono tante le uscite previste in sala. Dall'animazione, al fantasy, durante il dodicesimo mese dell'anno si sogna e si immaginano altri mondi con le pellicole in uscita. Ecco le più attese. 

LEGGI ANCHE: LA CENA DI NATALE - LA NOSTRA RECENSIONE DEL FILM CON RICCARDO SCAMARCIO E LAURA CHIATTI



Sully (01 dicembre 2016). Il film con Tom Hanks diretto da Clint Eastwood e presentato al TFF di quest’anno racconta un episodio della storia recente tanto vero quanto incredibile. Il 15 Gennaio 2009 il capitano Chesley "Sully" Sullenberger effettua un atterraggio di emergenza col suo aereo nelle acque del fiume Hudson salvando la vita a tutti i 155 passeggeri presenti a bordo. Eppure, non molti sanno che a quella impresa è seguita un’inchiesta che ha messo fortemente a rischio la posizione di Sullenberg. Il film è ispirato al libro "Highest Duty: My Search for What Really Matters" scritto da Chesley Sullenberger e Jeffrey Zaslow. Nel cast oltre a Hanks recitano Laura Linney, Anna Gunn, Aaron Eckhart, Sam Huntington, Autumn Reeser e Jerry Ferrara. Sully in uscita il prossimo 01 dicembre 2016 è distribuito da Warner Bros.  

 
Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (30 dicembre). Un altro film di uno dei registi più di culto della nostra generazione: Steven Spielberg. Questa volta il regista americano porta sullo schermo uno dei romanzi più famosi dello scrittore per ragazzi Roal Dahl: Il grande gigante gentile. Il film come il romanzo racconta la storia dell’amicizia tra il GGG, un gigante, e la piccola Sophie. I due nel corso della storia saranno sempre più uniti nello sconfiggere i giganti mangiabambini e riportare la tranquillità nel mondo dei Giganti e nei sogni di tutti i bambini del mondo. Il film è stato presentato nella sezione Fuori concorso durante l’ultimo Festival di Cannes. Nel cast Mark Rylance, Ruby Barnhill, Bill Hader, Rebecca Hall, Penelope Wilton, Jemaine Clement, Ólafur Darri Ólafsson, Adam Godley, Michael Adamthwaite, Haig Sutherland. Il film dura circa 117 minuti ed è girato con tecnica mista a metà tra il film di animazione e il film di finzione. Il GGG - Il Grande Gigante Gentile in uscita il 30 dicembre è distribuito da Medusa Film
 
Miss Peregrine - La Casa dei Ragazzi Speciali (15 dicembre). Eva Green torna a lavorare in uno dei generi cinematografici che più le si addicono: ovvero il fantasy avventuroso e con uno dei registi che più hanno sottolineato la sua aurea ‘misteriosa di attrice; Tim Burton. Nel film la Green interpreta Miss Peregrine, una affascinante donna proprietaria di un luogo misterioso dove crescono ragazzi abbastanza speciali. Nel cast del film gli attori: Eva Green, Asa Butterfield, Samuel L. Jackson, Ella Purnell e Chris O'Dowd. Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali in uscita il 15 dicembre è distribuito da 20th Century Fox. 

 
Rogue One (15 dicembre). Rogue One: A Star Wars Story, noto come Rogue One, è un film del 2016 diretto da Gareth Edwards. Rogue One è ambientato prima degli eventi narrati in Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza e si discosterà dai film della saga, mantenendo comunque una certa familiarità con l'universo di Star Wars. Nel cast troviamo gli attori Felicity Jones, Mads Mikkelsen, Alan Tudyk, Ben Mendelsohn, Forest Whitaker, Donnie Yen, Diego Luna, Jonathan Aris, Riz Ahmed, Genevieve O'Reilly e Jimmy Smits. Rogue One in uscita il 15 dicembre è distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. 
 
Oceania (22 dicembre). Oceania è un film d'animazione in computer grafica del 2016 prodotto dai Walt Disney Animation Studios e diretto da Ron Clements e John Musker. Si tratta del 56º classico Disney e racconta il viaggio di una ragazza per salvare il suo popolo attraverso mille avventure e l’incontro con divinità decadute. Nella versione italiana i protagonisti del film sono doppiati da Chiara Grispo, Angela Finocchiaro, Raphael Gualazzi, Sergio Sylvestre e Rocco Hunt. Oceania, in uscita il 22 dicembre è distribuito da The Walt Disney Company Italia. 

 
È solo la fine del mondo (7 dicembre). Il regista Xavier Dolan nel film che ha vinto il Grand Prix durante l’ultimo Festival di Cannes. Racconta la storia di Louis, giovane scrittore che da tempo ha lasciato la sua casa di origine per vivere a pieno la propria vita, torna a trovare la sua famiglia con una brutta notizia. Ad accoglierlo il grande amore di sua madre e dei suoi fratelli, ma anche le dinamiche nevrotiche che lo avevano allontanato dodici anni prima. Gli attori del film sono Léa Seydoux, Marion Cotillard, Vincent Cassel, Gaspard Ulliel, Nathalie Baye. È solo la fine del mondo in uscita il 7 dicembre è distribuito da Lucky Red.