NOTIZIE

DiCaprio e il ruolo che ha inseguito per 20 anni: affetto da personalità multipla in The Crowded Room

L'attore protagonista e produttore della vera storia di Billy Milligan, accusato di tre stupri e assolto a causa della sua malattia

28.02.2015 - Autore: Pierpaolo Festa
Leonardo DiCaprio realizzerà uno dei suoi sogni di carriera: riuscirà a interpretare il ruolo che ha inseguito per vent'anni nel progetto The Crowded Room, adattamento del libro Una stanza piena di gente scritto da Daniel Keyes. L'attore ha infatti firmato ufficialmente l'ingaggio nel film in cui lo vedremo nei panni di Billy Milligan, un uomo realmente esistito affetto da disturbo di personalità multipla. 
 
Il libro lo descrive, infatti, come "un uomo senza il controllo delle sue azioni. Tormentato da ventiquattro personalità multiple pronte a prendere il controllo del suo corpo. Una battaglia culminata nel giorno in cui Milligan si è svegliato in galera, arrestato per il rapimento e lo stupro di tre donne".
 
Keyes racconta la storia di Milligan e il processo subito alla fine degli anni Settanta per rapina e stupro. Gli  avvocati della difesa, però, sono riusciti a dimostrare che due delle sue personalità multiple avevano commesso i crimini e che l'imputato in realtà non ne fosse assolutamente al corrente. Fu il primo uomo a usare questa linea di difesa. Il primo a essere assolto. Tra le sue personalità multiple anche una donna, Adalana, responsabile degli stupri, e Ragen, un comunista jugoslavo responsabile della rapina.
 
In passato il progetto The Crowded Room è stato seguito anche da James Cameron, interessato anche lui a portarlo sullo schermo. DiCaprio produrrà il film con la sua Appian Way

Fonte: THR
 
FILM E PERSONE