NOTIZIE

Dexter torna in tv, grazie a Kubrick

Grazie (anche) a Michael C. Hall si realizza un vecchio sogno del celebre regista

Michael C Hall

12.08.2014 - Autore: Mattia Pasquini
L'abbiamo visto recentemente nel thriller Cold in July diretto da Jim Mickle e al fianco di Sam Shepard e Don Johnson, ma quelle ambientazioni cruente e 'crime story' non potevano far tornare alla mente le otto stagioni passate sul piccolo schermo come Dexter Morgan, nella omonima serie televisiva che lo ha reso celebre.

Oggi Michael C. Hall ha l'occasione di tornare al suo primo amore (senza contare il teatro, dove ha mosso i suoi primi passi) e con una produzione davvero di grande peso, anche per il nome cui e' legata, quello di Stanley Kubrick. Si parla di God Fearing Man, sceneggiatura mai realizzata del leggendario Maestro che ora sara' adattata per la tv dall'inglese Stephen R. Clarke e prodotta dalla Entertainment One.

A riportarlo davanti al suo pubblico sara' quindi la storia vera del ministro canadese Herbert Emerson Wilson (da lui interpretato), divenuto uno dei migliori scassinatori di casseforti e rapinatori di banche dell'inizio del ventesimo secolo, e non il tanto promesso spinoff di Dexter che - secondo il Presidente della Showtime, David Nevins - avrebbe dovuto ruotare ancora intorno al personaggio interpretato dal nostro biondino della Carolina del Nord.

Hall sara' anche produttore esecutivo di quella che gia' si prevede sara' una miniserie, che lo studio indipendente punta a vendere alle principali reti televisive statunitensi e mondiali. Magari insieme a Downslope, altra scrittura di Kubrick - stavolta basata sul dramma bellico raccontato dallo storico della guerra civile Shelby Foote e incentrato sul colonnello sudista John S. Mosby dopo la cattura e l'impiccagione di molti suoi uomini da parte del generale Custer.

"Siamo eccitati di poter portare alla vita, sul piccolo schermo, queste eccezionali opere - ha dichiarato Michael Rosenberg della eOne - e di unire il nostro impegno a quello di Philip e Steve", al secolo Steve Lanning della Philco Films e Philip Hobbs, che lavoro' con Kubrick per quindici anni su molti progetti. "Siamo certi che il pubblico e i fan avranno grandi aspettative che abbiamo in programma di soddisfare", ha aggiunto poi parlando di "vero evento televisivo" e concludendo: "Non potevamo essere piu' contenti di avere Michael a bordo, che ha piu' volte dimostrato una speciale abilita' a rappresentare personaggi affascinanti e dai conflitti interiori", come questo "complicato protagonista sottoposto a una trasformazione radicale".