NOTIZIE

Detroit: il film di Kathryn Bigelow in anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma

Il thriller basato su eventi realmente accaduti è uno dei titoli più attesi dell'anno

07.08.2017 - Autore: La redazione
Detroit, il nuovo film di Kathryn Bigelow, sarà presentato alla dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma (26 ottobre – 5 novembre 2017). Lo ha annunciato oggi il direttore artistico Antonio Monda, d’intesa con la presidente della Fondazione Cinema per Roma, Piera Detassis.

La regista di Point Break e Strange Days, prima e unica donna ad ottenere il premio Oscar per la miglior regia con The Hurt Locker, torna dietro la macchina da presa, a cinque anni dall’uscita di Zero Dark Thirty per raccontare i terribili riot che si svolsero nella città americana dal 23 al 27 luglio 1967, una delle pagine più violente della storia degli USA. 

Qui il trailer di Detroit

Il film si concentra in particolare sull'incidente all'Algiers Motel, in cui tre afro-americani vennero uccisi e altri sette (più due donne bianche) brutalmente pestate dalla polizia di Detroit. Tre agenti vennero processati per i fatti ma infine scagionati da ogni imputazione.

Il film, scritto dal premio Oscar Mark Boal, alla terza collaborazione con Bigelow, è interpretato da John Boyega, Will Poulter, Jacob Latimore, Jack Reynor e Hannah Murray.

Leggi anche: Prime recensioni di Detroit, il nuovo film della Bigelow è un incubo che vi colpirà in pieno

“Un nuovo film straordinario di una grandissima regista – ha sottolineato Antonio Monda – Un'opera potente e magistrale che riesce a rimanere asciutta senza cadere nella trappola del film denuncia, pur raccontando agghiaccianti episodi del passato che evocano, drammaticamente, fatti di tragica attualità. È un grande onore presentare un film di questa qualità alla Festa del Cinema”.

Detroit arriverà nei cinema italiani a novembre, distribuito da Eagle Pictures.

Guarda anche: Strange Days, vent'anni da cult
FILM E PERSONE