NOTIZIE

Detenzione illegale

Una delle prime visioni più attese del week-end è certamente "Rendition" di Gavin Hood, interpretato da Reese Witherspoon, Jake Gyllenhall e Meryl Streep. In sala anche "Jumper" e "Vantage Point".

Rendition

28.02.2008 - Autore: Eva Gaudenzi
Ampia scelta di generi, immagini e atmosfere fra le pellicole che usciranno in sala questo fine settimana: dal kolossal alla produzione indipendente, dall’animazione al dramma fantascientifico. La fame, la malattia, la guerra sono le sciagure che flagellano in questi anni l'Africa e i suoi abitanti. A questa realtà è dedicato il docu-film "Forse Dio è malato" di Franco Brogi Taviani, che l'Istituto Luce distribuisce solo in pochi cinema da partire dal 29 febbraio. Il regista e la sua piccola troupe hanno viaggiato a lungo nell'Africa nera, inseguendo le storie di adulti e bambini in Mozambico, Angola, Uganda, Senegal, Cameroun e Sud Africa.

Fra le uscite del week-end  figura anche “Il Futuro Non è Scritto - Joe Strummer”  di Julien Temple, un bel ritratto sul carismatico cantante dei Clash Joe Strummer. Attraverso le immagini di repertorio e le parole di quanti gli sono stati vicini negli ultimi anni, Julien Temple cerca di disegnare un ritratto che comprenda il musicista, l'uomo leggendario ed il grande comunicatore.            

Un’altra delle prime visioni più attese del week-end è certamente “Rendition” di Gavin Hood. Distribuito da Eagle Pictures, il film racconta la storia dell’ingegnere egiziano Anwar El-Ibrahimi. Da tempo cittadino adottivo degli Stati Uniti, Anwar sparisce improvvisamente durante un volo dal Sudafrica verso Washington DC…Interpretato da attori del calibro di Reese Witherspoon, Jake Gyllenhall, Meryl Streep e Alan Arkin “Rendition”rappresenta un atto di denuncia del sistema  adottato dai servizi segreti americani nei casi di presunto terrorismo.

Cambiamo decisamente argomento per “La rabbia”, terzo lungometraggio del talentuoso trentenne Louis Nero. Un giovane regista è assolutamente determinato a lasciare un segno del suo passaggio sulla terra, realizzando un film ambizioso. Dopo una lunga serie di incontri, dibattiti e incomprensioni, il ragazzo si sente tagliato fuori dal suo stesso ambiente e, per trovare i soldi necessari alla realizzazione del progetto, decide di derubare una banca. La pellicola di Louis Nero di avvale della partecipazione di grandi attori sia italiani che internazionali: Franco Nero, Níco Rogner, Giorgio Albertazzi, Tinto Brass, Arnoldo Foà, Philippe Leroy, Corso Salani, Corin Redgrave, Faye Dunaway.    

Chiude la rosa dei film in uscita questo fine settimana “Tutta la mia vita in prigione” di Marc Evans, documentario distribuito da Fandango che racconta la vicenda di Mumia Abu Jamal, giornalista ed ex membro delle Pantere Nere, nel 1982 viene condannato a morte per l'omicidio di un poliziotto.