NOTIZIE

Denis Villeneuve su Blade Runner 2049: "Io come un vandalo in una chiesa"

La sfida del sequel nelle parole pronunciate al Comic-Con 

Denis Villeneuve

Denis Villeneuve

26.07.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Non ci sono molte sfide paragonabili alla difficoltà di girare un sequel come Blade Runner 2049, che segue il capolavoro del 1982 firmato da Ridley Scott.

LEGGI ANCHE: BLADE RUNNER 15 COSE DA SAPERE SULL'ATTESO SEQUEL

La pressione per portare a casa un film che omaggiasse la qualità del primo e allo stesso tempo trovasse una propria voce è ben descritta dalle parole del regista del sequel Denis Villeneuve. "Dovevo trovare un modo di fare mio quell'universo. Dovevo trovare un modo per non sentirmi un vandalo in una chiesa che faceva graffiti sul muro", ha detto il regista a Heat Vision durante un panel al Comic-Con di San Diego. 

Il regista di Arrival ha poi continuato. "Fino a oggi è stata la sfida più grande che ho affrontato. Prendere l'universo di qualcun altro e cercare di digerirlo facendolo mio è uno strano processo. L'ho fatto una volta e non lo farò di nuovo". 

Nel sequel hanno trovato posto sia Ridley Scott sia lo sceneggiatore di Blade Runner, Hampton Francer.

Quest'ultimo ha descritto così il processo di scrittura del sequel: "Come scavare in un vecchio giardino e scoprire che alcuni semi piantati hanno fatto crescere nuove piante". 
 
Sia Francher sia il co-sceneggiatore Michael Green considerano 2049 più un'espansione dell'universo di BR che una pura continuazione. 

Durante il Comic-Con, la Warner Bros. ha rivelato alcuni nuovi dettagli sul sequel specificando alcuni eventi chiave della timeline che divide il sequel dall'originale in un arco di circa vent'anni. Per esempio sappiamo che i replicanti sono stati proibiti nel 2023, la Wallace Corporation (nel film è governata dal personaggio di Jared Leto) ha aiutato ad abolire la legge nel 2030, mentre nel 2049 alcuni cittadini che potevano permetterselo si sono trasferiti a vivere nelle colonie spaziali. 
 
Warner Bros. distribuirà Blade Runner 2049 a partire dal 6 ottobre negli USA mentre Sony si occuperà di distribuirlo internazionalmente.