NOTIZIE

Demoni sul grande schermo

Giuliano Montaldo porta sul grande schermo la complessa personalità del romanziere Fjodor Mikhajlovic Dostojevskij. Tra le uscite del week-end anche "Tutti pazzi per l'oro" e "Sotto le bombe".

I Demoni di San Pietroburgo

25.04.2008 - Autore: Eva Gaudenzi
 

Interpretato da stelle di prim'ordine come Scarlett Johannson, Natalie Portman ed Eric Bana "L'altra donna del re" è stato uno degli eventi più attesi della scorsa edizione del Festival di Berlino. Ispirato all'omonimo romanzo di Philippa Gregory, il film di Justin Chadwick racconta la storia delle sorelle Maria e Anna Bolena e del loro contrastato rapporto con Enco VIII d'Inghilterra, che fu amante della prima ma ripudiò la moglie Caterina d'Aragona per sposare la seconda.      

Fra le uscite del fine settimana segnaliamo il toccante “Sotto le bombe” di Philippe Aractingi. Già presentato nella sezione Giornate degli Autori a Venezia.64 e al Sundance di New York, il film racconta l'attacco israeliano nel Libano del Sud del 2006 durato 33 giorni, un attacco senza precedenti che provocò 1.189 morti. La pellicola è stata in parte girata durante la guerra e racconta la storia di Zeina, sciita che torna in Libano per ritrovare il figlio scomparso sotto le bombe.

Cambiamo decisamente argomento con “Un amore senza tempo” di Lajos Voltai, già regista del  commovente "Fateless - Senza destino" (2005) incentrato sulla vita in un campo di concentramento vista attraverso gli occhi di un giovane ragazzo ebreo ungherese. Interpretato da attrici del calibro di Glenn Close, Vanessa Redgrave, Meryl Streep e Toni Colette “Un amore senza tempo” racconta invece la storia dell’anziana Ann Grant la quale, quasi in punto di morte, decide di raccontare alle figlie gli avvenimenti più importanti e significativi della sua esistenza.  

  
Disperato per la morte della fidanzata proprio nel giorno del loro matrimonio, il povero Henry segue il consiglio della sorella e si reca da una medium. Dopo qualche incontro, tra i due nasce qualcosa di speciale, ma a contrastare questo nuovo legame interviene Kate, il fantasma della fidanzata…Scanzonata commedia made in Usa, “Over Her Dead Body” di Jeff Lowell segna il ritorno sul grande schermo di Eva Longoria, amatissima dal pubblico televisivo in quanto ex casalinga disperata.