NOTIZIE

Dei e titani per Louis Leterrier!

Ad aprile uscirà nelle sale italiane "Scontro tra Titani", remake di un classico del 1981 e banco di prova definitivo per la neo-star Sam Worthington...

Scontro di Titani - Poster

04.01.2010 - Autore: Luigi Vercotti
Anche se il genere “peplum” ha raggiunto l’apice tra gli anni ’50 e ’60, la sua fiamma non si è mai davvero spenta: in un articolo precedente, abbiamo già accennato al ritorno di questo filone in una serie di produzioni moderne, a partire da “Il gladiatore” per finire proprio con “Clash of the Titans”, remake di “Scontro di titani”, classico moderno diretto nel 1981 da Desmond Davis e graziato dagli effetti speciali in stop motion di Ray Harryhausen. A firmare la nuova versione ci ha pensato Louis Leterrier, forte del successo de “L’incredibile Hulk”. E già da trailer, accompagnato da una colonna sonora power metal, si capisce che l’intenzione è proprio quella di trasformare una storia tratta dalle leggende greche in un blockbuster scandito da azione mozzafiato e mostri a go-go.

Sam Worthington è l'eroe di Scontro tra Titani

I lavori sul nuovo “Scontro tra titani” (questo è il titolo italiano) iniziano nel 2002, ma è solo nel 2007 che le cose si fanno serie, con l’ingresso di Lawrence Kasdan alla sceneggiatura e Stephen Norrington alla regia. Norrington, però, è indeciso sul da farsi, non essendo cresciuto con l’originale. E’ lo stesso Leterrier a contattarlo, per proporgli di sostituirlo: il regista francese è al contrario un grande fan del film di Davis, e lo ha addirittura citato nella sequenza finale di “Hulk”, quando il gigante verde si batte con la sua nemesi abominio in una sala provvista di colonne che ricordato tanto un tempio ellenico.

Liam Neeson nei panni di Zeus sul set del film

Lo script viene revisionato da Travis Beacham, Phil Hay e Matt Manfredi, e Leterrier mette insieme un cast di tutto rispetto – Sam Worthington, Liam Neeson, Ralph Fiennes, Gemma Arterton, Danny Huston, Mads Mikkelsen e Pete Postlethwaite – per narrare la classica storia di Perseo, un semidio figlio di Zeus che, dopo la strage della famiglia, parte per un’avventura nel mondo di Hades, per fermare la malvagia divinità intenzionata a estendere il suo dominio sulla Terra. Le creature mostruose non mancheranno: vedremo la Medusa, il Kraken e una famigliola di simpatici scorpioni giganti. Tutti disegnati dal concept artist Aaron Sims. Tutti immancabilmente massacrati dal prode Sam Worthington, che se ne vanta nelle interviste rilasciate durante la promozione di “Avatar”: “ce ne andiamo in giro in costume, uccidendo ogni fottuta cosa!”.

Ralph Fiennes è il terribile Hades

Il cruccio principale dei fan dell’originale saranno gli effetti speciali: quando devi vedertela con il maestro Harryhausen, è sempre una sfida impari. Ma bisogna mettersela via: è chiaro che Warner Bros. non potrebbe mai investire in un film dal budget elevato e utilizzare i vecchi effetti speciali a passo uno. Perciò, aspettatevi CGI a piene mani, anche se speriamo di qualità sopraffina. E poi, con Liam Neeson a fare Zeus e Ralph Fiennes nei panni di Hades, cosa volete di più? Andate a vedere il trailer per rendervi conto di quanto minaccioso possa essere Neeson in armatura, e poi ne riparliamo.

Sam Worthington va a caccia di mostri!

Scontro tra titani” rischia di essere uno dei filmoni più divertenti del 2010, e il banco di prova definitivo per Sam Worthington, che tra questo film e “Avatar” potrebbe essere consacrato star d’azione del prossimo decennio. E chissà, magari la Marvel potrebbe davvero prenderlo in considerazione per “The First Avenger: Captain America”…

Scontro tra titani” uscirà in Italia il 2 aprile.

Per saperne di più

Il trailer del film
Avatar, l'ultima frontiera del cinema
La recensione de L'incredibile Hulk