NOTIZIE

DC o Marvel: a chi andrà il CineComic di Aaron Sorkin?

Il principe degli sceneggiatori è alla ricerca di un supereroe da portare al cinema

30.03.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Da Codice d'onore a Steve Jobs, passando per The Social Network di David Fincher e quel gioiello di L'arte di vincere (Moneyball), senza contare le 'deviazioni' televisive di West Wing, Studio 60 e The Newsroom: questo è Aaron Sorkin. Ultimamente sempre più attratto da nuove sfide, come quella registica di Molly's Game (attualmente in postproduzione), o nuovi palcoscenici (come nel caso della lettera anti-Trump pubblicata su Vanity Fair). O come quella che dovrebbe portarlo a dedicarsi alla sceneggiatura di un nuovo superhero movie …non si sa ancora bene per chi!

"Avro' degli incontri con entrambe, DC e Marvel - ha raccontato l'autore Premio Oscar a ComicBook.com. - Dovro' andare a queste riunioni e dire loro, più rispettosamente che posso, di non aver mai letto un fumetto. Non perché non mi piacciano, ma solo perché non me ne è mai stato mostrato uno. Per questo spero che nella loro biblioteca ci sia un personaggio che io possa amare e del quale io senta il desiderio di iniziare a leggere le avventure, dal primo numero dei suoi albi in poi".

La disfida tra i due colossi è aperta. Come anche la ridda di ipotesi e di suggerimenti. Per ora concentrati sul Tony Stark di Iron Man già abbondantemente trattato, ma molto vicino ai personaggi che Sorkin ha gia' mostrato di amare. Come anche Batman, in fondo, sul quale i ripensamenti non sono mai mancati, storicamente. Ma dalla Justice League in arrivo in poi, saranno probabilmente soggetti meno sfruttati a ispirare il richiestissimo autore. Per il quale potrebbero anche valere altro tipo di attrattive, oltre a quelle meramente artistiche...