NOTIZIE

David di Donatello 2018, su Rai 1 la cerimonia nel segno di Steven Spielberg

Anche Diane Keaton e Stefania Sandrelli tra i grandi nomi che popoleranno la serata condotta da Carlo Conti.

20.03.2018 - Autore: La Redazione
Definite il mese scorso le candidature alla 62ª edizione dei Premi David di Donatello, si avvicina il momento della proclamazione dei vincitori. Che si terrà domani, mercoledì 21 marzo, in una serata che verrà trasmessa in diretta su Rai 1 (a partire dalle ore 21.25) e condotta da Carlo Conti. Ma - senza nulla togliere - non sarà il presentatore toscano la stella più splendente su un palco sul quale si avvicenderanno il regista e produttore premio Oscar®, Steven Spielberg (a breve in sala con il meraviglioso Ready Player One), che riceverà dalle mani di Monica Bellucci il David alla Carriera - Life Achievement Award 2018, l'affascinante e anticonformista Diane Keaton, anche lei premio Oscar® e insignita di un David Speciale al pari di Stefania Sandrelli, protagonista femminile assoluta del cinema italiano e internazionale.

Oltre a loro, vedremo anche Pierfrancesco Favino, Roberto Bolle, Luca Zingaretti, Nino Frassica, Beppe Fiorello, Giorgia, Carmen Consoli e Malika Ayane (che eseguiranno dal vivo le canzoni originali di alcuni grandi film del passato, rendendo un loro personale omaggio al cinema italiano)… oltre, ovviamente ai tanti vincitori del premio assegnato dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

Ammore e malavita e Napoli velata si preparano a fare la parte del leone con 15 e 11 nomination rispettivamente, e si candidano - La tenerezza, Nico 1988 e The Place permettendo (con 8) - a trionfatori della serata in programma agli Studios di Via Tiburtina a Roma. Che beneficerà della regia di Maurizio Pagnussat e della scenografia di Riccardo Bocchini. Centrale il ruolo di Rai Movie che, oltre ad aver dedicato una programmazione speciale ai Premi, seguirà in diretta il red carpet a partire dalle ore 19.40 con Livio Beshir.

La cerimonia realizzata da Rai - Rai 1 si svolgerà sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per il Cinema, d'intesa con AGIS e ANICA e con la partecipazione, in qualità di partner istituzionali, di SIAE e Nuovo IMAIE.