NOTIZIE

Darkest Hour, Gary Oldman irriconoscibile nei panni di Winston Churcill

Le prime immagini della trasformazione dell’attore

Gary Oldman in Darkest Hour

Gary Oldman in Darkest Hour

04.11.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
La Focus Features e la Working Title Films hanno svelato la prima immagine dell’attore Gary Oldman nei panni di Winston Churchill per il film Darkest Hour. Nell’immagine l’attore è di profilo, vestito di un completo blu e fuma il sigaro. A tratti è assolutamente irriconoscibile. La pellicola è diretta dal regista Joe Wright. Focus rilascerà il film il prossimo 24 novembre 2017 per quanto riguarda il mercato USA, mentre la Universal Pictures distribuirà il film in tutto il mondo. A partire dalla Gran Bretagna; dove il film uscirà il prossimo 29 dicembre.

La sceneggiatura originale di Darkest Hour è firmata da Anthony McCarten, nominato agli Oscar e vincitore ai BAFTA come sceneggiatore del pluripremiato La teoria del tutto. McCarten ha prodotto il film in collaborazione con Lisa Bruce e i produttori della Working Title Tim Bevan e Eric Fellner. Entrambi erano stati già produttori di La teoria del tutto. Oldman in passato è stato nominato come Miglior attore protagonista agli Oscar per il film La talpa

 
Darkest Hour si concentra sulla difficile decisione di Churchill appena diventato Primo Ministro della Gran Bretagna. Da poco investito del ruolo di Presidente, dovrà decidere se negoziare la pace con la Germania nazista oppure opporvisi con fermezza. Churchill affronterà poi sia la crescente minaccia nazista, sia l’atteggiamento di un Re impreparato e scettico nei confronti delle sue capacità di leadership. Contemporaneamente il suo stesso partito tramerà in quei giorni contro di lui.

Nella sua ‘ora più buia’  Churchill dovrà quindi governare una nazione e cercare allo stesso tempo di cambiare il corso della Storia. Nel cast, oltre a Oldman, gli attori John Hurt nei panni di Neville Chamberlain, predecessore di Churchill; Lily James che interpreta la segreteria del Primo ministro; Ben Mendelsohn, che sarà il Re Giorgio VI e Kristin Scott Thomas nei panni della moglie di Churchill, Clementine.
 
Per Wright si tratta del quarto film realizzato in collaborazione con la Working Title. Prima di Darkest Hour ha diretto Orgoglio e Pregiudizio, Espiazione, Anna Karenina e il thriller Hanna con Saoirse Ronan, quest’ultimo solo per la Focus.