NOTIZIE

Da Shrek al Panda: 5 indimenticabili DreamWorks!

Si spengono le luci e arriva sullo schermo il logo della DreamWorks Animation: un bambino seduto sulla luna che pesca... i suoi sogni. Ora, in attesa di "Coraline e la porta magica", ripercorriamo cinque film rimasti nell'immaginario collettivo.

Coraline e la porta magica 4

17.06.2009 - Autore: Nicoletta Gemmi
Alcuni lo hanno già fatto. Ma se, a tutt’oggi, proponete il sondaggio: preferite i film di animazione della DreamWorks o quelli della Disney/Pixar? Molto, probabilmente, vincerebbe la seconda. Comunque la pensiate, è fuor di dubbio che, nella filmografia DreamWorks, attualmente guidata da Jeffrey Katzenberg (ex-licenziato dalla Disney) ci siano pellicole che mostrano una cultura cinematografica impressionante, una fantasia, e uno sforzo di immaginazione che ha colpito migliaia di spettatori. Grandi e piccini.

Shrek

“Shrek” di Andrew Adamson, Vicky Jenson, del 2001
E’ il primo film a vincere il Premio Oscar nella categoria Miglior Film di Animazione. "Shrek" è la storia di un orco che rutta e legge le favole seduto sul cesso. E ha per amici un asino petulante e l’adorabile gatto con gli stivali, che quando si innamora gli diventano gli occhi a forma di cuore. Talmente hanno avuto successo le sue avventure che sono già stati realizzati tre film sul simpatico orco verde, vera rivincita della DreamWorks che ‘distrugge’ tutti i miti dell'infanzia disneyani, da Pinocchio a La bella addormentata nel bosco, Biancaneve e i sette nani fino a La bella e la bestia. Il 30 marzo 2012 uscirà “Il Gatto con gli Stivali”, spin-off della serie, con le voci di Antonio Banderas e Salma Hayek, diretto da Chris Miller (regista di “Shrek 3”). “E vissero per sempre... orrendi e contenti”.

Madagascar

“Madagascar” di Eric Darnell, Tom McGrath del 2005
E’ il primo film di una trilogia, il secondo è uscito nel dicembre del 2008. Qui i protagonisti sono un leone, una zebra, un ippopotamo e una giraffa. Ma, indimenticabili, rimangono i pinguini. A loro è affidata la fuga dallo zoo della combriccola e a loro si deve l’atterraggio d’emergenza in Madagascar dei quattro amici. Skipper è il ‘capo’ indiscusso, leader del gruppo dei pinguini. Parlantina sciolta, ha sempre il controllo della situazione. Kowalsky è il ‘tecnico’. Ha sempre una soluzione ai problemi logistici e tattici che Skipper gli sottopone. Rico è ‘l’armiere’. Esplosivi, spade da samurai, coltelli… chiedetegli l'arma che volete, lui ce l'ha di sicuro. Taciturno, violento, psicopatico e votato al pericolo. Soldato è il più giovane ed ingenuo, ubbidisce ciecamente agli ordini, anche quando si tratta di farsi investire da una jeep.

Wallace e gromit la maledizione del coniglio mannaro


“Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro” di Nick Park, Steve Box del 2005

Seconda collaborazione della DreamWorks con la Aardman Animation, dopo “Galline in fuga”. Un capolavoro assoluto questo primo horror vegetariano con protagonisti ‘l’umano’ Wallace e il suo ‘cane’ Gromit. In realtà il secondo è molto più intelligente e sveglio del suo tonto e amabile padrone, nonostante non dica mai una parola. Il film è un condensato, completamente originale, di citazioni di film, cartoni animati, canzoni e personaggi. Si va da “Metropolis” di Lang a Bugs Bunny. Con Wallace che si rivolge a Gromit dicendo: "What's up, dog?", imitando il popolare tormentone del coniglio mangiacarote della Warner Bros, ‘What's up, Doc?’, ovvero ‘Che succede amico?’.

Giu per il tubo


"Giù per il tubo" di David Bowers, Sam Fell del 2006

Questo film segna la fine della collaborazione tra la DreamWorks e la Aardman. Altro piccolo gioiellino che narra di un topo dandy e da compagnia, Roddy St. James, che vive a Kensington, Londra. Fino a quando un ‘burlone’ topo di fogna non lo butta giù dallo sciacquone del water e Roddy si ritrova a Ratropolis. Una Londra capovolta ricostruita nelle fogne. Anche qui le citazioni sono innumerevoli. Segnaliamo quella in cui Roddy si infila una tuta identica a quella di Wolverine, omaggio a Hugh Jackman, doppiatore del personaggio.

Kung Fu Panda


Kung Fu Panda di Mark Osborne e John Stevenson del 2008

La storia di Po, un panda imbranato e cicciottello che vuole diventare un Maestro delle arti marziali. Il film ha avuto un successo di pubblico e critica notevole, grazie alla varietà dei personaggi che Po incontra. In particolare i suoi idoli, ovvero i Furious Five, allenati dal Maestro Shifu sono diventati i migliori lottatori di kung fu al mondo: Tigre, Gru, Scimmia, Mantide e Vipera.  

E siamo solo a ‘C’era una volta…’ dato che la DreamWorks Animation ha annunciato 5 film ogni due anni. Tutti in 3D. Vi ricordiamo che il prossimo appuntamento con la Dreamworks è fissato per questo venerdì, in occasione dell'uscita di "Coraline e la porta magica".

Per saperne di più
La nostra anteprima del film
Date un'occhiata al trailer e alla fotogallery