NOTIZIE

Da Juno a Inception: la strada di Ellen Page

Per lei il ruolo della svolta fu quello dell'adolescente Juno, ma sarà Inception a introdurla al grande pubblico dei blockbuster estivi. Ecco un ritratto di Ellen Page, giovane e coraggiosa star canadese...

Inception - Ellen Page

19.08.2010 - Autore: Marco Triolo
Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando vestì i panni dell'irriverente teenager incinta in Juno, secondo film di Jason Reitman. Ellen Page, allora ventenne, sembrava fatta apposta per la prosa logorroica e sarcastica della sceneggiatrice Diablo Cody. Il film la pose immediatamente sotto i riflettori, nonostante avesse già recitato nel ruolo di Kitty Pryde in X-Men: Conflitto finale.

Oggi, a ventitré anni, la Page ha ottenuto un altro ruolo di spicco: quello di Ariadne, assistente di Leonardo DiCaprio in Inception, l'atteso thriller onirico di Christopher Nolan. Ariadne ha un ruolo molto importante e “creativo”: è infatti un architetto, e come tale dovrà progettare il complesso e straniante sogno in cui si svolge gran parte del film. “Leo è una vera star! Ho visto Titanic dieci o undici volte. Ero una grande fan – rivela l'attrice canadese – Penso di aver avuto una foto di Leo nel mio armadietto a scuola. Ma non ditelo a nessuno”.

Parte del successo nel mondo del cinema lo deve ai genitori, che hanno vegliato su di lei pur permettendole di girare il mondo anche da adolescente, per inseguire il suo sogno: “Quando avevo sedici anni mi hanno concesso di vivere da sola in Europa, e a volte mi sono anche scolata qualche goccetto - ammette divertita - Ma non sono mai stata una ribelle. Mi hanno appoggiato molto e non sento di essere arrivata al punto di rottura, come succede a molti attori della mia età”.

Prossimamente, la vedremo al fianco di Rainn Wilson in Super, parodia del genere cinecomics sulla falsariga di Kick-Ass. Inoltre, la attende un progetto davvero singolare: sarà la protagonista di Surrender Dorothy, semi-sequel de Il mago di Oz diretto da Drew Barrymore, in cui interpreterà la nipote della famosa eroina del Kansas, strappata alla sua vita anonima e trascinata in una grande avventura. Un po' come lei.

Inception uscirà in Italia il 24 settembre, distribuito Warner Bros.

Per saperne di più
Inception: Nolan e DiCaprio verso il capolavoro
Il grande momento di Joseph Gordon-Levitt
Christopher Nolan pronto al ritorno dell'Uomo pipistrello