NOTIZIE

Culinary Cinema: Colori, suggestioni e Vizi dalle forme note

L'ultimo Inherent Vice di Paul Thomas Anderson è una giostra di sensazioni dalle quale vale la pena farsi ispirare...

12.03.2015 -
Se avete visto Inherent Vice - in Italia in sala con il titolo di Vizio di forma, per omogeneità con il libro dal quale è stato tratto - capirete come sia difficile e forse di poco senso cercare un'ordine nel caos. Una ricetta, unica e definitiva. Come in cucina, ogni ricetta è fatta di equilibri e misure, ma in definitiva il risultato cui si tende è quello di creare un amalgama nuovo, sensazioni che trascendano i singoli sapori e ingredienti.



E non a caso la cucina torna nel 'Gioco dell'Oca' messo in scena da Paul Thomas Anderson e i suoi attori. Ma più che il 'Pussy Menu' e l'abuso di droghe (e di alcol, dalla tequila alla cachaça) nel quale indulge il Doc Sportello dell'hippie Joaquin Phoenix, è lo smodato e insolito gusto del rigido e tradizionale 'Bigfoot' Bjornsen (Josh Brolin) a esprimersi, nella passione per le banane al cioccolato e soprattutto per i pancakes, ordinati con veemenza al grido di "Moto panacaku!". Per non parlare della ricorrente - e rappresentativa - pizza!
Ma non c'è un obiettivo, o un percorso; per questo più che i piatti di un possibile menu abbiamo preferito scegliere suggerimenti difficli da accoppiare, decisi nei sapori e nei colori, ma aperti alle variazioni e agli abbinamenti più inopportuni. Quelli perfetti per chi sceglie il 'Vizio'…


Bigfoot Chocolate-covered Frozen Banana


Ingredienti:
8 banane medie non troppo mature
16 stecchini da gelato
100g cioccolato (secondo gusti, al latte o fondente in diversa percentuale o bianco)
noci o nocciole o noccioline americane sbriciolate, granella di cocco, guarnizioni in zucchero colorato (sprinkles) o in cioccolato q.b.

Preparazione:
Sbucciate le banane e tagliatele a metà
Inserite il bastoncino nella sezione creata e posatele su un vassoio ricoperto di carta da forno/cerata che riporrete nel freezer per un paio di ore
Poco prima di estrarre le banane dal frigo (non tutte insieme), spezzettate e fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Iniziate a immergervi le banane (per comodità potete versare il cioccolato fuso in dei recipienti verticali o delle tazze alte e strette, a meno che non vi serva di tornare a scaldarlo per scioglierlo di nuovo. Anche nel microonde, se necessario, per un minuto), cercando di lasciar colare il cioccolato in eccesso ritirandole
Aspettate un attimo che la copertura si solidifichi un poco e passatele rapidamente nel piatto con la decorazione prescelta - uno per ciascuna - avendo cura di farla aderire in maniera omogenea su tutti i lati del frutto.
Lasciatele finire di raffreddare in frigo e servite.

NB: Una volta composte le 'Frozen Bananas' possono essere conservate in freezer fino a una settimana

Come variazione potete comporre diversamente coperture e decorazioni, anche scegliendo di unire diversi cioccolati. Magari lasciando colare da un cucchiaio un filo di cioccolato bianco su una copertura di cioccolato fondente o al latte. O viceversa.


Doc Sportello's Tequila Zombie

(Più citato nel libro di Pynchon, è il cocktail simbolo del Belaying Pin. Un aperitivo decisamente veloce per arrivare a uno stato… di grazia)

Ingredienti:
1cl tequila
0.5cl brandy all'albicocca
0.5cl rum speziato
0.5cl vodka
1cl succo di pompelmo
1cl succo d'arancia

Preparazione:
Shakerare bene
Versare in un bicchiere colmo di ghiaccio

Somministrazione:
"Bere. Black out. Godetevi il pranzo. Preferibilmente in quest'ordine"