NOTIZIE

Crowe e l'arte di convincere Matt Damon

Cameron Crowe rivela come ha usato una compilation per convincere Matt Damon a interpretare "La mia vita è uno zoo"

La mia vita è uno zoo - Matt Damon, Cameron Crowe

22.11.2011 - Autore: Marco Triolo
L'ultimo numero di The Hollywood Reporter dedica un profilo al regista Cameron Crowe, in vista dell'uscita del suo nuovo film, “La mia vita è uno zoo”. E proprio del biopic di Benjamin Mee, padre di famiglia vedovo che comprò uno zoo fallito e lo rimise in funzione con l'aiuto dei figli, si parla principalmente nell'articolo. Crowe spiega innanzitutto come ha convinto Matt Damon ad accettare il ruolo principale: i due si sono incontrati per la prima volta sul set de “Il grinta”, e Crowe ha portato con sé lo script, una copia del film di Bill ForsythLocal Hero” (sull'impiegato di una compagnia petrolifera mandato in Scozia per comprare un intero villaggio per costruire una raffineria) e una compilation per immergere Damon nell'atmosfera del film.

Per convincere l'attore, Crowe ha tentato da subito di rassicurarlo: “So di cosa hai paura: la brutta versione del film è qualcosa in cui non vorresti mai recitare. E' quello che temo anch'io”. E aveva ragione: Damon non voleva realizzare quella che chiamava “la versione Disney” della storia di Mee, e su questo i due si sono trovati subito d'accordo. Per quanto riguarda la compilation, Damon rivela di averla ascoltata facendo jogging a Central Park: “C'erano canzoni che conoscevo, ma in versione live. Ad esempio mi ha dato una versione particolarmente emozionante di 'I'm Open' di Eddie Vedder che non avevo mai sentito. Alla fine ho pensato, 'Che bel feeling'”. Di seguito, i brani contenuti nella compilation di Crowe:

1. Save It for Later … Pete Townshend
2. I'm Open (Live) … Eddie Vedder
3. War of Man (Live) … Neil Young
4. Soul Boy … The Blue Nile
5. Mohammed's Radio … Jackson Browne
6. Sanganichi … Shugo Tokumaru
7. Airline to Heaven … Wilco
8. Buckets of Rain … Bob Dylan
9. The Heart of the Matter (Live) … Don Henley
10. I Will Be There When You Die … My Morning Jacket
11. Ain't No Sunshine … Tom Petty And The Heartbreakers
12. Child of the Moon … Rolling Stones
13. If I Am a Stranger … Ryan Adams
14. Concrete Sky … Beth Orton
15. Helpless (Live) … Neil Young
16. Don't Be Shy (no piano) … Cat Stevens
17. Nerstrand Woods … Mark Olson And The Creekdippers

Il regista ha anche rivelato di essere tuttora orgoglioso di “Elizabethtown”, il suo film precedente che è non ha riscosso grande successo al box office ed è stato duramente attaccato dalla critica, dopo l'exploit di “Quasi famosi”. “Si tratta di un film fatto con le migliori ragioni, e quelli che amano il film ne sono stati toccati profondamente. Non sono tante persone, ma credo ancora molto in 'Elizabethtown'”.

La mia vita è uno zoo”, in uscita in Italia il 16 marzo 2012, è distribuito da 20th Century Fox.  Per saperne di più, guardate il trailer.