NOTIZIE

Coronavirus: l'elenco completo dei film rimandati finora

Dalla Marvel a 007, ecco tutti i film che sono stati rinviati a dopo la crisi

Mulan, No Time to Die, Black Widow

07.04.2020 - Autore: Marco Triolo
Un vero e proprio effetto domino. L'emergenza coronavirus ha spinto Hollywood a una serie di misure straordinarie che vanno dalla sospensione delle riprese di tutti i progetti cinematografici e televisivi, al rinvio dei film che sarebbero dovuti uscire in primavera ed estate. I rinvii a loro volta scatenano altri rinvii, perché le date “chiave” vengono occupate da titoli con cui non vale la pena competere, e via dicendo. Il risultato, comunque, è che anche se usciremo dall'emergenza prima del previsto, al cinema sarà una stagione calda piuttosto gelida. Ecco l'elenco completo dei film finora rinviati per colpa della pandemia di COVID-19.



Disney, Marvel e Fox

Il colosso mediatico nato dalla fusione tra Disney e Fox ha in mano molti titoli di enorme richiamo, che sono stati praticamente tutti spostati in avanti. Parliamo di Mulan, che doveva uscire il 26 marzo ed è stato rinviato, molto ottimisticamente, al 24 luglio (negli Stati Uniti). Data inizialmente riservata a Jungle Cruise, il film d'avventura con Dwayne Johnson ed Emily Blunt, che slitta al 30 luglio 2021.

Un rinvio a cascata quello dei film Marvel. Black Widow passa dalla primavera al 6 novembre, occupando la data originariamente riservata a Gli Eterni. Quest'ultimo si sposta al 12 febbraio 2021, al posto di Shang-Chi and the Legend of the Rings che slitta al 7 maggio 2021. Doctor Strange in the Multiverse of Madness passa così al 5 novembre 2021 e Thor: Love And Thunder al 18 febbraio 2022. Captain Marvel 2 slitta di due settimane, all'8 luglio 2022. Resta fermo solo Black Panther 2 al 6 maggio 2022.



Indiana Jones 5 viene rimandato ancora una volta, dal 9 luglio 2021 al 29 luglio 2022, e si allontana così sempre di più la possibilità di vederlo realizzato (James Mangold è in trattative per dirigerlo, dopo il forfait di Steven Spielberg). A proposito di Spielberg: il suo West Side Story resta fisso al 18 dicembre.

Altri film Fox che sono stati spostati preventivamente: Free Guy con Ryan Reynolds, che passa dal 3 luglio all'11 dicembre 2020. The French Dispatch di Wes Anderson, dal 14 luglio al 16 ottobre 2020. Il film di Bob’s Burgers, dal 17 luglio 2020 al 9 aprile 2021. E infine The New Mutants, sfortunatissimo ultimo film dei mutanti Marvel prodotto dalla Fox, rinviato ancora una volta a data da destinarsi. Senza data al momento anche La vita straordinaria di David Copperfield, La donna alla finestra e l'horror Antlers.



Paramount Pictures

Paramount ha dovuto spostare due dei titoli più attesi dell'anno. Da un lato Top Gun: Maverick, che avrebbe dovuto decollare in estate (il 16 luglio in Italia) e atterrerà invece a Natale (il 23 dicembre). Ciò ha causato il rinvio di The Tomorrow War, action/sci-fi con Chris Pratt che doveva arrivare il 25 dicembre e ora è senza data.

A Quiet Place II, il sequel del successo horror di John Krasinski, doveva arrivare il 20 marzo e uscirà invece il 4 settembre (data americana, non si sa da noi). Il film d'animazione SpongeBob: Amici in fuga slitta dal 22 maggio al 31 luglio.



Universal Pictures

I rinvii più clamorosi di Universal sono due. Da un lato quello di Fast & Furious 9 – The Fast Saga, che da aprile 2020 è stato spostato di un anno: in Italia arriverà il primo aprile 2021. Dall'altro quello di No Time to Die: il nuovo film di 007 doveva uscire ad aprile e invece arriverà a novembre 2020.

Candyman, il sequel/reboot horror prodotto da Jordan Peele, previsto in USA per il 12 giugno, è stato spostato al 25 settembre 2020. Il sequel animato Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo, previsto per l'inizio estate, slitta al 2 luglio 2021 (in USA). Uno spostamento necessario perché la lavorazione del film è stata sospesa. In quella data sarebbe dovuto uscire Sing 2, sequel di Sing sempre prodotto dalla Illumination Entertainment di Minions, che slitta al 22 dicembre 2021 (in USA).



Warner Bros.

Wonder Woman 1984 è stato spostato dal 5 giugno al 14 agosto 2020. Slittano anche il film d'animazione Scooby! e il musical In the Heights – Sognando a New York, previsti per il 15 maggio e il 26 giugno, e ora senza data.



Sony Pictures

Grossi rinvii anche per Sony. Ghostbusters: Legacy, il nuovo, attesissimo film degli Acchiappafantasmi, passa dal 10 luglio 2020 al 5 marzo 2021. Greyhound, war movie con Tom Hanks, è stato tolto dalla data del 12 giugno, ma resta senza data. Peter Rabbit 2: Un birbante in fuga slitta dal 7 agosto 2020 al 15 gennaio 2021.

Anche Sony ha in mano alcune proprietà Marvel – Spider-Man e tutto il suo microverso di personaggi – e, come Disney, sta spostando i film previsti. A partire da Morbius, il film sul vampiro vivente, storico avversario dell'Uomo Ragno, interpretato da Jared Leto. Non uscirà più il 31 luglio 2020 ma il 19 marzo 2021. Un altro misterioso film Marvel/Sony, previsto per l'8 ottobre 2021, dovrà cercarsi una nuova data, perché quella viene occupata da Uncharted, l'adattamento del celebre videogame interpretato da Tom Holland e Mark Wahlberg. Il film sarebbe dovuto uscire il 5 marzo 2021, data ora presa da Ghostbusters.



Gli altri

Lionsgate ha rimandato a data da destinarsi due horror: Antebellum con Janelle Monáe e Run con Sarah Paulson.

Spiral: L’eredità di Saw, il reboot della saga interpretato da Chris Rock e Samuel L. Jackson, e distribuito nel nostro paese da 01 e Leone Film Group, è ora senza data. Doveva uscire in USA il 15 maggio.

Infine, il nuovo film di Carlo Verdone, Si vive una volta sola, che è stato tra i primi a essere rimandato all'epoca della chiusura delle prime sale, attualmente non ha una nuova data.



Direttamente in streaming

Alcuni film previsti per le sale sono usciti e usciranno direttamente in video on demand e streaming. Abbiamo già visto Bloodshot, Emma, L'uomo invisibile, The Hunt e Guns Akimbo. Disney ha da poco annunciato che Artemis Fowl di Kenneth Branagh arriverà direttamente su Disney+, saltando l'uscita nelle sale. In USA ha fatto lo stesso Onward, il nuovo film della Pixar, che però da noi ancora non è previsto su Disney+.

Universal ha annunciato che ad aprile arriverà direttamente in VOD Trolls World Tour. Infine, Paramount ha venduto a Netflix la commedia romantica / action The Lovebirds, con Issa Rae e Kumail Nanjiani.