NOTIZIE

Con Michelangelo – Infinito la grande Arte ritorna al Cinema

In sala dal 4 al 10 ottobre il film segue il successo del progetto relativo a Caravaggio, e promette immagini spettacolari.

24.05.2018 - Autore: La Redazione (GEDI D)
"Un’esperienza poetica che lascerà senza fiato" è quella che potremo godere nei nostri cinema dal 4 al 10 ottobre grazie al documentario diretto da Emanuele Imbucci, Michelangelo – Infinito. Una nuova occasione di sposare lo spettacolo del cinema con l’emozione dell’arte, come accaduto già con Caravaggio – l’Anima e il sangue (degli stessi produttori), questa volta in un nuovo film d’arte, dedicato al genio dell’arte universale Michelangelo Buonarroti e alle sue opere immortali ed 'infinite'.
 

Un evento cinematografico "senza precedenti", coinvolgente, poetico e innovativo nel quale saranno Enrico Lo Verso (Il ladro di bambini, Lamerica, Così ridevano, I Miserabili, Raffaello – il Principe delle Arti) e Ivano Marescotti (Johnny Stecchino, Hannibal, Cado dalle nubi) a impersonare Michelangelo Buonarroti e Giorgio Vasari nella produzione originale Sky e Magnitudo Film.

Nel film si traccia un ritratto avvincente e di forte impatto emotivo e visivo dell’uomo e dell’artista Michelangelo: da una parte schivo e inquieto, capace di forti contrasti e passioni, ma anche di grande coraggio nel sostenere le proprie convinzioni e ideologie. Narrazione accompagnata dal racconto cinematografico della sua vasta produzione artistica, tra scultura, pittura e disegni, con spettacolari riprese in ultra definizione (4K HDR) e da punti di vista inediti ed esclusivi, cui si aggiungono ricostruzioni sorprendenti attraverso evoluti  e sofisticati effetti digitali.

Un progetto realizzato con la collaborazione dei Musei Vaticani e di Vatican Media - con il Riconoscimento del MIBACT – Direzione Generale Cinema, in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana, con il Patrocinio del Comune di Firenze e del Comune di Carrara - che viene così presentato ufficialmente:

La narrazione si snoda attraverso il racconto filmico dei due protagonisti: Michelangelo Buonarroti e Giorgio Vasari. All’interno di un limbo ambientato nelle suggestive Cave di Marmo di Carrara, Michelangelo rievoca gli snodi principali della sua vita e dei suoi tormenti più intimi. A raccontare la dimensione storica e artistica è Giorgio Vasari, narratore qualificato, appassionato e famigliare, della vita e delle opere del Buonarroti. I loro ricordi conducono lo spettatore nel ‘mondo’ di Michelangelo attraverso coinvolgenti ricostruzioni storiche, sino ad arrivare al cuore del film: le sue opere immortali ed ‘infinite’.
 
Una produzione Sky e Magnitudo Film
Soggetto e Direzione Artistica: Cosetta Lagani
Regia: Emanuele Imbucci
Sceneggiatura: Sara Mosetti, Emanuele Imbucci, Tommaso Strinati
Consulenza Scientifica: Vincenzo Farinella
Produttore Esecutivo Magnitudo Film: Francesco Invernizzi
Produttore Esecutivo Sky: Roberto Andreucci
Direttore della Fotografia: Maurizio Calvesi
Scenografia: Francesco Frigeri
Costumi: Maurizio Millenotti
Musiche Originali Composte ed Orchestrate da: Matteo Curallo
Montaggio: Sara Zavarise
Supervisore Effetti Visivi: Giuseppe Squillaci
 
 
Segui il thread #MichelangeloInfinito e il sito ufficiale www.michelangeloalcinema.it

Il film sarà distribuito al cinema da Lucky Red in un evento imperdibile in programma dal 4 al 10 ottobre.