NOTIZIE

Colpo di scena in casa Marvel: la miniserie Civil War II uccide uno degli Avengers

[SPOILER] Un personaggio storico dei fumetti Marvel ha perso la vita nel terzo numero del sequel di Civil War

Captain America: Civil War

14.07.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
I personaggi della Marvel Comics sono ancora una volta ai ferri corti nella miniserie Civil War II, evento che mette nuovamente uno contro l'altro Capitan America e Iron Man. Il motivo dello scontro, stavolta, è più filosofico rispetto all'atto di registrazione che aveva causato la prima baruffa (alla base dell'omonimo film Captain America: Civil War): un Inumano con la capacità di predire il futuro scatena un dibattito su “libero arbitrio versus determinismo” non tanto dissimile da quello di Avengers: Age of Ultron e Captain America: The Winter Soldier. In poche parole: è giusto agire preventivamente per fermare le minacce?

ATTENZIONE: DA QUI IN POI SPOILER SU CIVIL WAR II.

A farne le spese sono stati già alcuni personaggi del cosmo Marvel: War Machine è stato ucciso da Thanos, mentre She-Hulk è in coma apparentemente irreversibile. Ora un altro personaggio ha tirato le cuoia, ma stavolta è uno veramente importante: Bruce Banner, alias Hulk. Ulysses, l'Inumano dotato di preveggenza, aveva infatti visto che, nel futuro, Banner avrebbe ucciso molti eroi Marvel. La sua morte era preannunciata anche da una campagna marketing piuttosto esplicita: “Uno dei più grandi eroi dell'Universo Marvel cadrà!”, si leggeva nei preview del terzo numero di Civil War II, dove è avvenuto il fattaccio.

Ma la sorpresa principale è l'identità dell'assassino di Banner: si tratta di Clint Barton, Occhio di Falco, che lo uccide con una freccia in fronte e, poco dopo, confessa che lo stesso Banner gli aveva chiesto di farlo, qualora avesse perso il controllo. Cosa possibile, visto che i recenti esperimenti di Banner con i raggi gamma lo avevano trasformato in una bomba a orologeria.



Quanto è probabile che Banner resti morto? Pochissimo, vista la tendenza degli eroi Marvel a resuscitare – tra questi Spider-Man, la Torcia Umana e lo stesso Capitan America, vittima del precedente Civil War. Oltretutto Banner sarà co-protagonista di Thor: Ragnarok e la sua controparte cinematografica non sembra destinata a morire tanto presto.

Eppure la Marvel attualmente ha il suo Hulk, Amadeus Cho, un ragazzo che ha assorbito i poteri di Banner e fa parte della tendenza Marvel a variare le etnie dei suoi supereroi. Banner, nelle storie recenti, non era dunque neppure l'Hulk principale, e questo potrebbe voler dire che resterà morto per parecchio tempo, perché il suo peso editoriale attuale era piuttosto trascurabile. Ma non bisogna dimenticare il potere della promozione incrociata: all'orizzonte, dopo tutto, c'è un film come Avengers: Infinity War, e per allora Bruce Banner potrebbe essere già tornato in vita.

Fonte: The Hollywood Reporter