NOTIZIE

Colpi di fulmine - La nostra recensione

Neri Parenti e Christian De Sica rinnovano la formula del film di Natale con discreto successo

Colpi di fulmine - Christian De Sica

14.12.2012 - Autore: Marco Triolo
L'epoca delle vacanze di lusso in giro per il mondo è finita. Siamo in tempi di austerity, gli italiani fanno mosina e quindi proporre la solita storia dei benestanti che si giostrano fra amori e tradimenti a Cortina non pareva una buona idea. Così Neri Parenti e Christian De Sica cambiano marcia per il meglio.

Colpi di fulmine recensione De Sica Lillo e Greg - Christian De Sica e Arisa

Parenti non è Lubitsch, non è neppure Rob Reiner o John Hughes, eppure Colpi di fulmine, con la sua leggerezza, rappresenta un antidoto a tutta la volgarità e alle gag trite e ritrite proposte dai Cinepanettoni negli ultimi quindici anni. Di più: riesce ad essere divertente e addirittura sofisticata nel secondo episodio interpretato da Lillo & Greg.

Perché Colpi di fulmine è praticamente un Grindhouse dei sentimenti, un double feature composto da due film: il primo racconta di uno psichiatra (De Sica) che si finge prete di un paesino in Trentino per fuggire alle maglie della Finanza, anche se dichiaratamente innocente. Lì si innamora del maresciallo dei carabinieri locale (Luisa Ranieri) e deve sbrogliare la matassa senza incappare in ulteriori guai. Il secondo episodio è anche il migliore: l'ambasciatore italiano in Vaticano (Greg) viene fulminato da una pescivendola (Anna Foglietta) e chiede aiuto al suo autista (Lillo) per imparare a comportarsi da vero coatto.

Colpi di fulmine recensione De Sica Lillo e Greg - Greg e Anna Foglietta

Il primo episodio sembra una fiction, con tanto di ambientazione nel paesino tra carabinieri e preti, ed è piuttosto standard, retto solo dall'istrionismo di De Sica. Pare quasi un cappello introduttivo tanto per scaldare il pubblico e prepararlo all'episodio di Lillo & Greg, dove l'umorismo surreale e raffinato della coppia si sposa con una messa in scena semplice ma efficace – checché se ne dica, Parenti ha diretto tantissimi film e ormai ha il mestiere da navigato professionista e un grande senso della sintesi. Una lettera d'amore alla romanità che intrattiene senza sensi di colpa, un film di Natale che non insulta la nostra intelligenza. Va bene così.

Colpi di fulmine è distribuito nelle sale da Filmauro. Qui ne trovate il trailer.